• Home
  • |
  • |
  • Attualità
  • |
  • Per Italia Solare l’emissione fatture extraprofitti non va

Per Italia Solare l’emissione fatture extraprofitti non va

Novembre 18, 2022
Nicola Martello

Italia Solare scrive all’Amministratore del GSE, Andrea Ripa di Meana, e in conoscenza sia ai ministeri coinvolti sia ad ARERA, per evidenziare il forte disagio degli associati in merito alle modalità con le quali è stata data attuazione a quanto previsto dall’Articolo 5 della Deliberazione 21 giugno 2022, n. 266 di ARERA, adottata ai sensi dell’articolo 15-bis del DL 4/2021.

L’associazione chiede quindi un incontro con l’Amministratore del GSE e l’apertura di un tavolo di confronto con la presenza del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che permetta di dare agli operatori le risposte e i chiarimenti necessari, considerando adeguatamente le difficoltà segnalate.

Tempi troppo stretti

Italia Solare evidenzia infatti che la richiesta di versamento degli importi relativi ai cosiddetti extraprofitti è stata inviata dal GSE a partire dalla metà di ottobre con scadenza per il pagamento fissata a fine dello stesso mese.

Considerate la rilevanza e la complessità di calcolo degli importi da versare, un così breve preavviso ha messo in gravi difficoltà finanziarie molti proprietari d’impianto, inclusi oltre mille enti locali e decine di migliaia di PMI e aziende agricole. A questo si aggiunge un’enorme difficoltà da parte degli operatori a ricevere dagli uffici del GSE chiarimenti e spiegazioni poiché molte fatture e le relative quantificazioni sono risultate prive di ogni spiegazione per i destinatari.

Inoltre, i commercialisti di molti associati segnalano dubbi sull’uso della fattura, da parte del GSE, per richiedere i versamenti, in quanto il meccanismo potrebbe causare oneri aggiuntivi non previsti dalla norma di legge.

Alla luce del contenuto del Regolamento UE 2022/1854 e del ricorso degli associati di Italia Solare, ricorso su cui il 23 novembre 2022 si terrà l’udienza pubblica, l’associazione ribadisce che resta ferma la riserva e non acquiescenza di Italia Solare e dei propri associati nei confronti di quanto sta facendo il GSE.

Related Posts

ABB e ANIE insieme per guidare la transizione dell’industria

ABB e ANIE insieme per guidare la transizione dell’industria

La vera durata e il riciclo pannelli fotovoltaici

La vera durata e il riciclo pannelli fotovoltaici

Innovazione digitale per la rete elettrica di Trieste

Innovazione digitale per la rete elettrica di Trieste

Soluzioni energetiche all’avanguardia da TCL SunPower Global

Soluzioni energetiche all’avanguardia da TCL SunPower Global

Trinasolar guida l’innovazione per la sostenibilità nel 2024

Trinasolar guida l’innovazione per la sostenibilità nel 2024

FIMER rafforza la rete di partner e investe sull’innovazione

FIMER rafforza la rete di partner e investe sull’innovazione