Dicembre 7, 2022

Nicola Martello

Intersect Power ordina 4,9 GW di pannelli solari First Solar

First Solar ha annunciato di aver stipulato accordi per la fornitura di ulteriori 4,9 GW in dei suoi moduli solari fotovoltaici a film sottile ad alte prestazioni, prodotti in modo responsabile a Intersect Power, LLC. Se combinate con un accordo precedentemente annunciato per 2,4 GW firmato nel luglio 2022, queste transazioni portano gli ordini totali di quest’anno di Intersect Power per i moduli First Solar a 7,3 GW. Dei 4,9 GW, l’accordo per la fornitura di 1 GW è stato firmato prima della pubblicazione degli utili del terzo trimestre 2022 di First Solar in ottobre, mentre l’accordo per la fornitura dei restanti 3,9 GW è stato firmato dopo la pubblicazione degli utili di ottobre.

Gli ordini effettuati da Intersect Power quest’anno vedranno una combinazione di moduli Series 6 Plus e Series 7 di First Solar implementati nei suoi progetti solari, di stoccaggio e di idrogeno verde in arrivo negli Stati Uniti dal 2025 al 2029.

Sheldon Kimber, amministratore delegato di Intersect Power
Abbiamo un’opportunità senza precedenti per decarbonizzare la nostra economia, rafforzando contemporaneamente il nostro settore manifatturiero e fornendo sicurezza energetica pulita. I moduli ad alte prestazioni prodotti in modo responsabile da First Solar sono la pietra angolare del nostro impegno nei confronti della tecnologia e dei lavoratori americani. La transizione energetica del nostro Paese deve essere di fabbricazione americana.

Ordini per un totale di 4,1 GW

Prima del 2022, Intersect Power aveva effettuato ordini per un totale di 4,1 GW di moduli in accordi firmati nel 2019 e nel 2021. Si prevede che quest’ultima transazione consoliderà la sua posizione di maggiore acquirente e operatore al mondo della tecnologia per moduli fotovoltaici a basse emissioni di carbonio in fase di fabbricazione, con una capacità dispiegata stimata di 11,4 GW entro il 2029.

Georges Antoun, direttore commerciale di First Solar
Intersect Power è stato uno dei primi pionieri dell’approvvigionamento pluriennale a lungo termine e ha beneficiato della certezza dell’approvvigionamento e della stabilità dei prezzi offerti da questo approccio. Siamo orgogliosi di questa partnership duratura e siamo entusiasti che, mentre Intersect Power continua a crescere, la sua crescita sarà sostenuta dalla tecnologia solare americana prodotta da First Solar.

I moduli fotovoltaici a film sottile

Progettati e sviluppati presso i suoi centri di ricerca e sviluppo in California e Ohio, i moduli fotovoltaici a film sottile avanzati di First Solar stabiliscono parametri di riferimento del settore in termini di qualità, durata, affidabilità, design e prestazioni ambientali. I moduli hanno la più bassa impronta di carbonio e acqua di qualsiasi tecnologia fotovoltaica disponibile oggi in commercio.

Inoltre, il semiconduttore a film sottile differenziato di First Solar, il processo di produzione integrato e la catena di approvvigionamento strettamente controllata aiutano a eliminare il rischio di esposizione alle catene di approvvigionamento per il solare identificate dall’elenco 2022 del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti dei beni prodotti da lavoro minorile o forzato. First Solar è l’unica azienda tra i dieci maggiori produttori di energia solare a livello globale ad essere membro della Responsible Business Alliance (RBA), la più grande coalizione industriale al mondo dedicata a sostenere i diritti e il benessere dei lavoratori e delle comunità nella catena di fornitura globale. L’azienda è anche il primo produttore di fotovoltaico ad avere il suo prodotto incluso nel registro globale EPEAT (Electronic Product Environmental Assessment Tool) per l’elettronica sostenibile.

First Solar, l’unica azienda con sede negli Stati Uniti tra i maggiori produttori di energia solare al mondo, sta espandendo la sua capacità produttiva in patria e all’estero. Oltre a un terzo stabilimento in costruzione in Ohio, la società ha recentemente annunciato che sta espandendo la sua presenza produttiva in Ohio e allestendo un nuovo impianto di produzione, il suo quarto impianto di produzione americano, nel sud-est degli Stati Uniti. Si prevede che questi ultimi investimenti porteranno l’investimento totale di First Solar nella produzione americana a 4 miliardi di dollari, mentre si prevede che la sua capacità produttiva annua negli Stati Uniti si espanderà a oltre 10 GW entro il 2025. La società ha inoltre annunciato che prevede di investire circa 270 milioni di dollari in un impianto dedicato alle attività di ricerca e sviluppo (R&S) a Perrysburg, Ohio, che dovrebbe essere completato nel 2024.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea