Marzo 20, 2023

Nicola Martello

EOS IM firma per progetti fotovoltaici da oltre 400 milioni

EOS Investment Management annuncia di aver sottoscritto un contratto di acquisto di progetti fotovoltaici situati in Sardegna, Puglia e Sicilia. I progetti, con una potenza complessiva fino a 380 MW, sono in una fase molto avanzata dei rispettivi processi autorizzativi, parte dei quali dovrebbe essere completata già nel corso del 2023.

L’accordo, tramite il fondo EOS Energy Fund II S.C.A. SICAV-RAIF (noto come “EOS ReNewable Infrastructure Fund II”), è stato siglato con la piattaforma di investimenti in rinnovabili IPC, controllata dal Gruppo IGEFI. Il Gruppo IGEFI è un gruppo industriale italiano attivo nel settore delle costruzioni e dell’impiantistica per telecomunicazioni e settore energetico, nonché developer e investitore nei settori real estate ed energy.

Progetti fotovoltaici: le attività di progettazione e supporto allo sviluppo

Il contratto prevede, tra l’altro, che le attività di progettazione e supporto allo sviluppo dei suddetti progetti siano seguite da IM Consulting S.r.l., società che conta su un team di 12 professionisti specializzati nello sviluppo di impianti alimentati da fonte rinnovabile, con un track record di oltre 500 MW autorizzati in Italia e all’attivo oltre 1 GWp di nuovi sviluppi. IM Consulting è guidata dal CEO Iacopo Magrini che ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili e dei progetti fotovoltaici, ricoprendo incarichi di responsabilità tecnica e gestionale nello sviluppo, costruzione e conduzione di asset per la produzione di energia da fonti sostenibili.

Giuseppe La Loggia, Clean Energy Infrastructure di EOS IM
Questa acquisizione accresce ulteriormente il portafoglio del nostro secondo Fondo energy che vede oggi già oltre 200MW di asset operativi o in costruzione, e ci consolida come uno dei player indipendenti più dinamici della transizione energetica in Italia.

Natalino Mongillo, Clean Energy Infrastructure di EOS IM
Siamo orgogliosi di continuare a giocare un ruolo di rilievo in una transizione che non solo conduce verso modelli di sviluppo più sostenibili per il clima e l’ambiente, ma che è anche in grado di rispondere concretamente alle impellenti esigenze di sicurezza energetica che richiedono significativi investimenti infrastrutturali. Per noi investire nelle infrastrutture rinnovabili significa creare concretamente e attivamente energia realizzando un ponte tra industria e finanza.

Team & Advisor

L’operazione è stata seguita per EOS IM da Natalino Mongillo, Giuseppe La Loggia e Diego Parra del team Clean Energy Infrastructure.
EOS IM è stata assistita da Bird & Bird in qualità di legal advisor e RINA in qualità di technical advisor.

IGEFI è stata assistita da Green Horse Advisory per lo scouting di mercato e la strutturazione legale e finanziaria dell’operazione, con un team guidato dal managing partner Carlo Montella.

Tag

Related Posts

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?