Ingeteam mostra il nuovo sistema di storage residenziale

Giugno 27, 2023
Nicola Martello

Ingeteam presenta in anteprima ad Intersolar il nuovo sistema all-in-one di storage residenziale sviluppato in co-branding con Bertone Design. La nuova soluzione made in Italy è caratterizzata da un design ricercato, studiato nei minimi dettagli e personalizzabile tramite l’applicazione di una “skin” scelta direttamente dal cliente finale per essere abbinata all’arredamento della casa.

Questo sistema, modulare e installabile sia indoor che outdoor, permette di immagazzinare energia solare autoprodotta e di utilizzarla sulla base delle abitudini personali di consumo, contribuendo alla riduzione di emissioni fossili e ad un ambiente più pulito. L’energia inutilizzata viene immagazzinata nelle batterie per avere una scorta di energia pulita disponibile anche quando l’impianto fotovoltaico non sta funzionando, ad esempio di sera.

I componenti del sistema

È composto dall’inverter INGECON SUN STORAGE 1Play TL M, un inverter ibrido monofase senza trasformatore con sistema a doppio MPPT e dalle batterie al litio INGECON SUN STORAGE Battery 52HV, di capacità 4,8 kWh per singolo modulo fino a raggiungere un’energia immagazzinata massima di circa 30 kWh.

storage ingeteam

L’inverter INGECON SUN STORAGE 1Play TL M è dotato di un sistema di gestione dell’energia (EMS) che consente funzionalità avanzate come la gestione dei carichi prioritari. La messa in funzione è rapida e affidabile, grazie alla possibilità di utilizzare un telefono cellulare, un tablet o un laptop per tutte le attività di monitoraggio e configurazione; dall’app si possono visualizzare tutti i principali parametri elettrici permettendo di identificare rapidamente eventuali errori.

Il secondo componente di questo sistema sono le batterie INGECON SUN STORAGE Battery 52HV, estremamente compatte e installabili a pavimento. Le batterie sono progettate per durare oltre 7.000 cicli garantendo così un ritorno dell’investimento veloce e sicuro.

Il sistema è modulare, ogni modulo è indipendente e può essere collegato all’inverter da solo o con un massimo di altri 5 moduli in parallelo. L’installazione dei moduli, impilabili, è facile e veloce in quanto non necessita di alcun cablaggio né per le connessioni di alimentazione né per quelle di comunicazione, sfruttando i connettori plug in posti sulla base di ogni modulo. Il sistema di raffreddamento è ad aria naturale.

La nuova soluzione all-in-one di accumulo di energia, sviluppata in collaborazione con Bertone Design, è un nuovo passo di Ingeteam per la transizione verso un mondo in cui la produzione di energia è pulita attraverso l’elettrificazione della società.

Related Posts

Accumulo, GoodWe riconosciuta Tier 1 da S&P Global 2025

Accumulo, GoodWe riconosciuta Tier 1 da S&P Global 2025

Enfinity Global per un accumulo da 486 MW in Italia

Enfinity Global per un accumulo da 486 MW in Italia

Accumulo sonnen punta su qualità, durata e rendimento record

Accumulo sonnen punta su qualità, durata e rendimento record

Otovo: una guida sugli incentivi per l’impianto fotovoltaico

Otovo: una guida sugli incentivi per l’impianto fotovoltaico

Accumulo Greenvolt: il primo BESS a lunga durata in Italia

Accumulo Greenvolt: il primo BESS a lunga durata in Italia

Accumulo Kostal: sistemi modulari BYD per abitazioni e aziende

Accumulo Kostal: sistemi modulari BYD per abitazioni e aziende