Sun Ballast Industrial-XL, per pannelli di grandi dimensioni

Gennaio 12, 2024
Branded content

Sun Ballast Industrial-XL semplifica e rende più sicura l’installazione di estesi impianti fotovoltaici, in particolare quando si utilizzano pannelli grandi dimensioni.

Accanto alle migliaia di nuove installazioni residenziali, a crescere costantemente è anche il numero di grandi impianti fotovoltaici realizzati sui tetti di capannoni industriali e stabilimenti commerciali con pannelli FV di grandi dimensioni. Per valorizzare al massimo gli investimenti occorre però – fin dalle prime fasi di realizzazione – prestare attenzione alla scelta dei componenti, a partire dalle strutture di supporto: i sistemi di montaggio svolgono infatti una funzione fondamentale, direttamente legata all’affidabilità, ai tempi di installazione e ai costi complessivi dell’impianto FV.

Il nuovo sistema Industrial-XL di Sun Ballast nasce per rispondere in modo semplice ed efficace a queste specifiche esigenze, ed è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire ai pannelli FV di grandi dimensioni – soprattutto quando utilizzati per grandi installazioni – una soluzione più pratica, sicura e vantaggiosa, sia sotto il profilo economico che da un punto di vista tecnico.

Industrial-XL: solido, sicuro e conveniente

Rispetto dei parametri di appoggio, costi di realizzazione e livello di carico sulla copertura: il nuovo sistema Industrial-XL è stato sviluppato con l’obiettivo di soddisfare tutti i principali requisiti legati alla realizzazione di grandi impianti fotovoltaici con pannelli di grandi dimensioni, a partire dalla sicurezza e dalla sostenibilità dell’investimento. Il sistema offre infatti una soluzione innovativa, brevettata e conveniente in grado di ridurre i costi dei grandi impianti garantendo al contempo il mantenimento della garanzia sui moduli e il pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza (es. carichi sulla copertura, resistenza al vento, ecc.).

sun ballast

Il fissaggio in senso verticale a 5° assicura infatti il preciso rispetto di tutti i parametri di appoggio indicati dai produttori di pannelli fotovoltaici, mentre la speciale configurazione a reticolo consente di ridurre al minimo i carichi sulla copertura garantendo al contempo la massima resistenza al vento: l’unione di tutte le file di zavorre in un’unica rete consente infatti di distribuire i pesi in modo perfettamente bilanciato su tutta la copertura, incrementando la stabilità dell’impianto e assicurando la massima tenuta dei pannelli, anche quando le dimensioni superano i due metri di lunghezza.
Le particolari caratteristiche del sistema Industrial-XL offrono così il perfetto equilibrio fra costi, carichi e sicurezza, ottimizzando al meglio i costi al kW e assicurando a tutti gli impianti FV il massimo livello di affidabilità.

Sistemi di supporto semplici e affidabili

Impiegate da migliaia di installatori e progettisti in tutto il mondo, le strutture di supporto Sun Ballast rappresentano da oltre dieci anni la soluzione di riferimento per tutte le installazioni realizzate su tetti piani, e anche il nuovo sistema Industrial-XL offre tantissimi vantaggi. Come tutte le soluzioni Sun Ballast, anche l’innovativo Industrial-XL consente infatti di ridurre i tempi di posa semplificando al contempo tutte le fasi di montaggio e assicurando ai pannelli di grandi dimensioni la massima resistenza, anche in presenza di forti eventi atmosferici. Non necessitando inoltre di alcun fissaggio, le zavorre del sistema Industrial-XL sono compatibili con qualunque tipologia di copertura, e le dimensioni ottimizzate per pannelli di grandi dimensioni rendono l’installazione molto più semplice, solida e veloce.

Assistenza tecnica completa

Dai calcoli di dimensionamento allo studio dei venti, dall’analisi delle sollecitazioni meccaniche al calcolo del rendimento complessivo: l’Ufficio tecnico Sun Ballast fornisce a progettisti e installatori di tutto il mondo un’assistenza completa e approfondita, una vera garanzia di precisione che consente a tutti gli attori coinvolti nella realizzazione di un impianto fotovoltaico di raggiungere il più alto livello di qualità e la miglior soluzione tecnico-economica, soprattutto quando le dimensioni dell’impianto fotovoltaico sono consistenti. L’Ufficio tecnico fornisce infatti un resoconto completo, preciso e gratuito di tutti i parametri che riguardano l’installazione, dai carichi sulla copertura alla resistenza al vento, offrendo una panoramica a 360° sulle caratteristiche dell’impianto e garantendo a tutti i clienti un’installazione solida, sicura e duratura.

Related Posts

Fronius: 80 anni di innovazione per inverter e saldatura

Fronius: 80 anni di innovazione per inverter e saldatura

L’Italia rallenta sugli impianti fotovoltaici nel 2025

L’Italia rallenta sugli impianti fotovoltaici nel 2025

Nuove tecnologie per le fondazioni dei progetti fotovoltaici

Nuove tecnologie per le fondazioni dei progetti fotovoltaici

I sistemi fotovoltaici con batteria per l’off grid

I sistemi fotovoltaici con batteria per l’off grid

“Le Strillaie”, il nuovo impianto fotovoltaico Sorgenia a Grosseto

“Le Strillaie”, il nuovo impianto fotovoltaico Sorgenia a Grosseto

La vera durata e il riciclo pannelli fotovoltaici

La vera durata e il riciclo pannelli fotovoltaici