Luglio 12, 2024

Nicola Martello

AIKO INFINITE, moduli fotovoltaici con efficienza del 25,2%

AIKO ha presentato a Intersolar di Monaco di Baviera i suoi moduli fotovoltaici evoluti N-Type ABC (All-Back-Contact) “INFINITE”. I moduli di questa linea presentano miglioramenti nell’efficienza delle celle e nell’area di assorbimento della luce, con una potenza massima di 700 Wp e un’efficienza superiore al 25%. Sono inoltre caratterizzati da una superficie integrata e senza soluzione di continuità.

La serie “INFINITE” rappresenta un’assoluta innovazione nella tecnologia e nel processo di produzione, dai wafer di silicio, alle celle, ai moduli. Grazie all’utilizzo di wafer di silicio N-type ad altissima resistenza e alla tecnologia delle celle ABC ad alta efficienza, in combinazione con l’affidabile tecnologia di saldatura a stringa 0BB (zero busbar) e con tecniche innovative come il busbar nascosto e lo stacking di precisione, la percentuale di copertura delle celle è notevolmente migliorata. Il risultato è un’area più ampia di assorbimento della luce e una maggiore efficienza delle celle, che portano il modulo a raggiungere un’efficienza di oltre il 25%.

Un basso degrado e un’elevata produzione di energia

I wafer di silicio ad altissima resistenza sviluppati da AIKO sono caratterizzati da una concentrazione di drogaggio inferiore a quella dei wafer tradizionali, con una resistenza superiore a 30 Ω/cm e una durata di vita dei portatori minoritari di dieci volte superiore. Tutto questo garantisce un basso degrado e un’elevata produzione di energia per tutto il ciclo di vita del prodotto, creando un maggiore potenziale per il miglioramento dell’efficienza delle celle ABC. Le celle ABC, prive di linee di griglia frontali, hanno incrementato la superficie di assorbimento della luce sull’area del modulo. La tecnologia 0BB riduce le perdite elettriche e migliora l’affidabilità del prodotto grazie alla tecnologia di laminazione e saldatura full-sheet.

Moduli fotovoltaici AIKO INFINITE

L’area priva di celle equivale a circa il 6,5% della superficie del modulo. La riduzione di questo spazio può aumentare sensibilmente la potenza del modulo. Nella serie “INFINITE”, AIKO ha spostato i connettori di stringa sul retro del modulo, aumentando dell’1,1% l’area di assorbimento della luce sulla parte anteriore. Gli innovativi materiali isolanti utilizzati consentono di migliorare l’affidabilità dei connettori di stringa nascosti. Inoltre, il processo di stacking ABC di precisione sviluppato di recente da AIKO elimina gli spazi vuoti tra le celle e aumenta l’area di assorbimento della luce dello 0,5%. Il processo di stacking e la naturale compatibilità della saldatura lineare del modulo ABC riducono le sollecitazioni e minimizzano il rischio di microfratture, risolvendo i problemi di affidabilità della tecnologia di stacking.

Chen Gang, Presidente di AIKO
Il lancio dei moduli “INFINITE” rappresenta un ulteriore passo avanti di AIKO nella sfida per raggiungere l’efficienza di conversione ottimale delle celle in silicio cristallino. Sfruttando al massimo la luce solare in ogni settore per ottenere una maggiore produzione di energia, rendendo ogni singola parte del modulo più potente e massimizzando la produzione di energia per watt, puntiamo a fornire moduli AIKO ABC con un più elevato valore aggiunto e adatti a diversi scenari.

La serie “INFINITE” soddisfa le esigenze dei settori utility, C&I e residenziale. La potenza del modulo da 2.382 x 1.134 mm è passata da 655 Wp a 680 Wp, con un’efficienza del 25,2%. La potenza del modulo da 2.465 x 1.134 mm è di 700 Wp. Questi moduli ABC “INFINITE”, altamente efficienti e performanti, sono destinati a offrire a tutti i clienti un valore e un rendimento senza precedenti.

Tag

Related Posts

GAIA Energy, 4 MW in Piemonte e Campania

GAIA Energy, 4 MW in Piemonte e Campania

Il Governo non deve bloccare la filiera delle rinnovabili

Il Governo non deve bloccare la filiera delle rinnovabili

Relè OMRON, arriva il nuovo PCB G7EB-E2 ad alta potenza

Relè OMRON, arriva il nuovo PCB G7EB-E2 ad alta potenza

Senza incentivi lo sviluppo del fotovoltaico rallenta

Senza incentivi lo sviluppo del fotovoltaico rallenta