Novembre 18, 2024

Nicola Martello

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

Con il crescere della produzione di energia rinnovabile, l’Italia punta a raggiungere la carbon neutrality nel 2050 ed è attualmente sulla buona strada per raggiungere il 30% di rinnovabili nel consumo energetico totale, e il 55% di energie rinnovabili nella generazione di elettricità, in linea con gli obiettivi del Paese per il 2030. Negli ultimi anni, l’Italia è infatti riuscita a ridurre la propria domanda di gas naturale nella generazione di elettricità e ad accelerare il passaggio a fonti energetiche alternative, in particolare le rinnovabili, contribuendo a rafforzare la sicurezza energetica e a soddisfare gli obiettivi di mitigazione del cambiamento climatico. Una questione fondamentale nell’utilizzo di fonti rinnovabili quali il fotovoltaico e l’eolico, tuttavia, è la discontinuità della produzione, che è intrinsecamente dipendente dai cicli luce/oscurità e dalle condizioni meteorologiche. Per sfruttare appieno il potenziale delle energie rinnovabili e garantire un contributo ottimale alla decarbonizzazione, le reti elettriche devono quindi essere stabilizzate e una valida soluzione è rappresentata dai sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS – Battery Energy Storage System).

Con oltre 27 anni di esperienza nel settore, Sungrow è leader mondiale nel campo delle energie rinnovabili e delle tecnologie BESS e, forte di una missione aziendale impegnata a creare insieme ai suoi partner un ponte verso un futuro sostenibile, è nella posizione ideale per offrire soluzioni avanzate alle esigenze tecniche e commerciali che accompagnano la transizione energetica.

L’evento Power Up Your Future

In questo contesto, Sungrow ha organizzato Power Up Your Future, un evento che avrà luogo il 21 novembre a Milano in cui esperti del settore discuteranno di sviluppi, sfide e soluzioni associate all’implementazione di sistemi BESS in Italia. All’evento prenderanno parte oltre 150 rappresentanti di istituzioni, mondo accademico, aziende e organizzazioni del settore energetico, offrendo il loro punto di vista sullo stato dell’arte dell’energy storage nel mercato italiano, nonché la loro opinione su normative e tendenze; saranno inoltre presentati casi di studio rilevanti.

Emilio Manzoni, Head of PV–ESS sales of Sungrow Italy
Siamo entusiasti di ospitare il primo evento Power Up Your Future in Italia. Il nostro Paese rappresenta un mercato chiave per le energie rinnovabili in Europa e le soluzioni di storage stanno crescendo in modo esponenziale, con un aumento del 90% della base installata nel 2023*. Con la sua pluridecennale esperienza nel settore, Sungrow è ben posizionata per aiutare i propri partner a costruire un ponte verso un futuro sostenibile fornendo energia pulita per tutti.

Javier Izcue Elizalde, Vice-President of Sungrow Europe Responsible for South Europe
Siamo sull’orlo di una rivoluzione nella produzione di energia pulita e la forte crescita del segmento dell’energy storage in Italia testimonia la crescente consapevolezza di quanto le soluzioni BESS siano importanti nella stabilizzazione delle reti elettriche, oltre a indicare le opportunità che ci attendono. L’evento che Sungrow terrà a Milano sarà l’occasione per noi e i nostri ospiti di interagire con i principali attori del settore e discutere delle opportunità che ci attendono nel raggiungimento della carbon neutrality e di un futuro migliore per tutti.

Nell’ambito dell’ESS Experience Day, Sungrow presenterà per la prima volta in Italia anche la sua gamma di prodotti, in particolare le più recenti e avanzate soluzioni BESS con raffreddamento a liquido per applicazioni commerciali, industriali e utility, rispettivamente PowerStack 200CS (applicazioni C&I) e PowerTitan 2.0 (applicazioni utility).

Tag

Related Posts

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

I sistemi BESS e i servizi connessi del Gruppo Energy

I sistemi BESS e i servizi connessi del Gruppo Energy

RE-Source 2024: il futuro dell’energia rinnovabile

RE-Source 2024: il futuro dell’energia rinnovabile

Il nuovo inverter ibrido GoodWe ad alte prestazioni

Il nuovo inverter ibrido GoodWe ad alte prestazioni