Trinasolar, azienda che opera nelle soluzioni intelligenti per fotovoltaico e accumulo di energia, ha registrato un’efficienza del 26,58% nelle sue celle solari i-TOPCon bifacciali di tipo n da 350,4 cm2, stabilendo un nuovo record mondiale per le celle solari TOPCon industriali di grandi dimensioni. Il risultato è stato certificato dal centro di calibrazione presso l’Institute for Solar Energy Research (ISFH CalTeC), con sede a Hamelin, in Germania.
Design rettangolare del wafer
La cella solare da record impiega il design del wafer rettangolare inventato da Trinasolar. Il substrato è un wafer di silicio Cz drogato con fosforo di tipo n con un’elevata durata di vita dei portatori minoritari. Grazie all’integrazione con il contatto passivante con ossido di tunnel, l’emettitore avanzato drogato con boro, l’intrappolamento avanzato della luce e le tecnologie di stampa a linee sottili, l’efficienza del lato frontale ha raggiunto il 26,58%.
Gao Jifan, Presidente e CEO di Trinasolar
Siamo lieti di annunciare lo straordinario risultato ottenuto dal nostro team di ricerca. Questo risultato dimostra il forte potenziale tecnico delle celle solari TOPCon. Trinasolar continuerà a investire nella ricerca e sviluppo di celle e moduli solari TOPCon, rendendo TOPCon la tecnologia più competitiva, rafforzando al contempo la protezione della proprietà intellettuale e mantenendo le tecnologie avanzate saldamente nelle nostre mani.
Il mese scorso, Trinasolar ha annunciato che la sua cella i-TOPCon bifacciale di tipo n di area più ampia da 210 ×182 mm aveva raggiunto un’efficienza del 25,9%, battendo il record mondiale detenuto da Fraunhofer da sette anni. Questi risultati indicano l’enorme potenziale della cella solare TOPCon e consolidano ulteriormente la leadership di Trinasolar nel settore fotovoltaico.