Il produttore francese Omerin, produttore di fili e cavi per temperature estreme, ha ampliato la sua distribuzione di energia solare in Francia a 6,1 MW per l’autoconsumo, con sei nuove installazioni sui tetti nei suoi siti di produzione e uffici aziendali, che si aggiungono alle quattro installazioni solari sui tetti esistenti completate nel 2019.
La transizione di Omerin all’energia solare per l’autoconsumo fa parte dell’obiettivo dell’azienda di ridurre significativamente il consumo di elettricità della rete in tutte le sue operazioni, in particolare per gli impianti ad alta intensità energetica che utilizzano apparecchiature industriali, puntando anche ad alimentare l’intera flotta di veicoli elettrici aziendali con energia solare. Le 10 installazioni solari combinate coprono 34.000 m2 di spazio sul tetto e sono dotate di oltre 16.000 pannelli solari. Alimentata da inverter e ottimizzatori di potenza SolarEdge con una capacità di potenza totale di 6,1 MW, l’energia solare dovrebbe ora coprire il 30% del fabbisogno elettrico giornaliero di Omerin.
Per massimizzare ulteriormente l’uso dell’energia solare e ridurre i costi totali dell’elettricità, Omerin ha un accordo di autoconsumo collettivo con la società di servizi Enedis, noto anche come accumulo virtuale. Qualsiasi energia solare inutilizzata prodotta da un sito Omerin che non è necessaria immediatamente viene ridistribuita a un altro sito aziendale che richiede più energia, purché il sito si trovi entro un raggio di 7 km.
Per ottimizzare la produzione di energia solare dai 10 siti, Omerin ha investito in ottimizzatori di potenza SolarEdge collegati direttamente sotto ogni coppia di pannelli.
Thomas Sallès, Amministratore delegato di Systèmes Solaires
A differenza delle tecnologie convenzionali di stringhe di inverter, se un pannello solare non funziona bene a causa di ombreggiatura o sporcizia, ad esempio, questi piccoli dispositivi assicurano che il pannello in questione non influisca sul resto dell’impianto solare. Ciò è fondamentale per massimizzare la produzione di energia per Omerin e ottimizzare il ritorno sull’investimento.
Monitoraggio remoto
L’installazione di ottimizzatori di potenza consente inoltre il monitoraggio remoto dell’impianto a livello di pannello, consentendo a Omerin di monitorare attentamente le prestazioni del sistema in tempo reale, consentendo al contempo all’installatore di risolvere rapidamente i problemi per garantire un funzionamento ininterrotto. L’applicazione software SolarEdge ONE for C&I consente a Omerin di controllare, gestire e ottimizzare da remoto l’efficienza dell’impianto per consentire un ritorno sull’investimento più rapido.
Con un mix di personale, macchinari e linee di produzione operative nei suoi 12 siti solari, l’importanza della sicurezza è stata fondamentale nella scelta dell’impianto solare. Nell’improbabile eventualità di un’emergenza, gli ottimizzatori di potenza SolarEdge sono progettati per garantire che la tensione sull’intero array venga ridotta a 1 V a prova di tocco in pochi minuti. Inoltre, la protezione integrata contro i guasti d’arco è progettata per rilevare e interrompere in modo efficiente i potenziali guasti d’arco.
Arnold Bourges, Country Manager Francia presso SolarEdge
Omerin è un ottimo esempio della crescente tendenza all’autoconsumo con l’energia solare, consentendo alle aziende di soddisfare i propri obiettivi ESG e al contempo di assumere il controllo delle proprie bollette energetiche. È quindi compito della tecnologia garantire che ogni goccia di energia sia ottimizzata per ottenere un ROI più rapido, garantendo al contempo che la sicurezza non venga mai compromessa. Ecco perché migliaia di aziende scelgono SolarEdge Power Optimizers, la scelta sicura per il loro investimento.