SMA Home Storage Solution si posiziona tra i sistemi di accumulo energetico domestico più efficienti sul mercato. Durante l’ultima indagine condotta dalla Berlin University of Applied Sciences (HTW), il sistema SMA nella classe di potenza fino a 5 kW ha raggiunto un System Performance Index (SPI) pari al 92,8%. Questo risultato colloca SMA al primo posto nella sua categoria per inverter ibridi (sistemi DC-coupled) fino a 5 kW, stabilendo un nuovo record con il valore più alto registrato finora.
Marcus Spickermann, EVP della divisione Home & Business Solutions di SMA
SMA non offre solo tecnologie innovative, ma anche soluzioni complete perfettamente armonizzate tra loro per fornire ancora più energia. I nostri utenti ne beneficiano direttamente, attraverso una maggiore indipendenza energetica e un’efficienza massima. Siamo estremamente entusiasti e motivati per questo straordinario risultato ottenuto dalla nostra Home Storage Solution nella rinomata indagine condotta dall’Hochschule für Technik und Wirtschaft di Berlino.
La valutazione indipendente dell’HTW di Berlino
L’analisi dell’HTW è considerata uno degli studi indipendenti più importanti per valutare l’efficienza dei sistemi di accumulo fotovoltaico residenziali nelle nazioni oggetto dell’indagine: Germania, Austria e Svizzera. Tali sistemi vengono testati regolarmente in condizioni reali per verificarne l’efficienza energetica.
SMA Home Storage Solution, che comprende l’inverter ibrido Sunny Boy Smart Energy 5.0, l’accumulo agli ioni di litio SMA Home Storage 6.5 kWh e SMA Energy Meter, è ora presente sull’app web Stromspeicher-Inspektor. Ha raggiunto un indice SPI del 92,8%, attualmente il valore di efficienza più alto tra gli inverter ibridi (DC-coupled).
Efficienza che incontra la funzionalità quotidiana
Grazie all’ampio intervallo di tensione di ingresso e ai tre inseguitori MPPT, l’inverter Sunny Boy Smart Energy è ideale per tetti complessi. Grazie alla tecnologia al carburo di silicio (SiC MOSFET) e ai componenti brevettati, raggiunge un’efficienza eccezionale. Le riserve di prestazione integrate migliorano l’affidabilità operativa e, quando combinate con la soluzione SMA Backup, garantiscono l’alimentazione anche durante i blackout.
L’accumulo SMA Home Storage si distingue per le basse perdite in standby e per la struttura robusta, ideale per un uso prolungato. Il design modulare consente di espandere la capacità in modo flessibile e personalizzabile in base alle esigenze energetiche di ciascuna famiglia.
Lo SMA Energy Meter misura i flussi energetici domestici ogni 200 ms, permettendo un controllo rapidissimo e a bassa perdita, perfettamente ottimizzato per una sinergia tra impianto FV, accumulo e carichi.