ABB propone una soluzione modulare di tipo “plug and play” per semplificare l’integrazione di energia da fotovoltaico e rinnovabili all’interno di microreti e ambienti distribuiti.
ABB propone una soluzione modulare di tipo “plug and play” per semplificare l’integrazione di energia da fotovoltaico e rinnovabili all’interno di microreti e ambienti distribuiti.
La piattaforma consente di affrontare la crescente domanda di energia per i mercati in via di sviluppo attraverso tecnologie flessibili per l’integrazione della generazione distribuita. ABB PowerStore Battery vanta un’architettura containerizzata che contiene tutti gli elementi necessari, per una facile installazione e espansione, in funzione delle effettive necessità di rete.
Questa base hardware può contare sull’innovativo sistema di controllo dedicato Microgrid Plus e su un servizio cloud di monitoraggio remoto. Tale sistema non solo fornisce accesso all’energia elettrica alle aree più remote, ma anche una fornitura di energia sicura e continua alle comunità e alle industrie durante le interruzioni pianificate di energia o i blackout improvvisi della rete principale.
La microrete modulare di ABB è compatta e viene fornita in quattro varianti che spaziano da 50 kW fino a 4.600 kW per soddisfare le diverse necessità dei clienti. Le funzionalità integrate nel prodotto prevedono il funzionamento sia connesso alla rete sia in isola, con transizione senza soluzione di continuità da una modalità di funzionamento all’altra.
Claudio Facchin, Presidente della divisione Power Grids di ABB:
La nostra microrete modulare standardizzata consentirà l’accesso a una fornitura di energia affidabile per applicazioni rurali e urbane grazie alla soluzione plug and play. Questa soluzione esemplifica l’impegno di ABB nell’innovazione e nella riduzione dell’impatto ambientale, aumentando l’integrazione delle fonti rinnovabili e riducendo al contempo la dipendenza da combustibili fossili, elementi chiave della strategia Next Level di ABB.