Settembre 20, 2021

Daniela Rimicci

BayWa r.e.- Fraunhofer ISE: agrovoltaico per mele a zero CO2

BayWa r.e. e il Fraunhofer ISE, insieme ad altri partner di ricerca, hanno costruito il primo impianto di ricerca Agri-PV per mele e frutta in Germania.

BayWa r.e., pioniere nelle soluzioni agrivoltaiche, e il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE, insieme ad altri partner di ricerca, hanno costruito il primo impianto di ricerca Agri-PV per mele e frutta presso l’azienda frutticola biologica Nachtwey a Gelsdorf in Renania-Palatinato, Germania.

Il progetto

L’obiettivo principale del progetto, finanziato dal Ministero tedesco dell’ambiente, dell’energia, dell’alimentazione e delle foreste della Renania-Palatinato (MUEEF) e dal Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura (BMEL), è quello di aumentare la resilienza climatica nella frutticoltura e di garantire una produzione di mele sicura e sostenibile con una generazione supplementare di energia solare.

Come parte del progetto, che durerà cinque anni, saranno studiati numerosi fattori su otto varietà di mele.

Il progetto inizierà confrontando la produzione di mele nello stesso sito sotto tre diversi sistemi di protezione delle colture: Foil Protection (non permeabile alla pioggia), Hail Protection (permeabile alla pioggia), e Agri-PV con moduli fotovoltaici fissi permeabili alla luce (non permeabili alla pioggia) e moduli fotovoltaici cingolati (permeabili alla pioggia quando necessario).

Il progetto studierà fino a che punto i sistemi agrivoltaici possono proteggere le piante e la frutta da fenomeni meteorologici dannosi come la grandine, la pioggia forte, le scottature, il gelo o le temperature estreme.

BayWa r.e.- Fraunhofer ISE: agrovoltaico per mele a zero CO2

Esplorerà anche le opzioni di gestione della luce testando diverse configurazioni di moduli fotovoltaici per identificare l’impatto sulla crescita delle piante e sulle rese agricole.

Oltre all’adattamento al cambiamento climatico e alla protezione del patrimonio agricolo, il progetto Agri-PV a Gelsdorf mira anche a dimostrare i vantaggi economici per gli agricoltori: costi energetici stabilmente più bassi e prevedibili, minori costi di investimento nella protezione delle colture, e minori costi operativi e di smaltimento dei rifiuti.

Infine, il progetto prenderà in considerazione l’estetica del paesaggio, l’efficienza economica, la compatibilità sociale e i parametri di produzione delle colture.

L’elettricità generata dal sistema Agri-PV può essere utilizzata prima e dopo la produzione delle mele. Il trattore a batteria Fendt 100 Vario fornito da AGCO GmbH viene caricato con l’elettricità del sistema, mentre l’energia viene utilizzata anche per alimentare il sistema di irrigazione con l’elettricità di Agri-PV. Il magazzino frigorifero è già alimentato con elettricità verde da un impianto fotovoltaico sul tetto. Nel complesso, l’implementazione di un concetto energetico operativo cerca di ridurre significativamente le emissioni di CO2 nell’impianto attraverso l’elettrificazione solare.

Il ruolo di Baywa r.e.

BayWa r.e. può attingere alla pluriennale esperienza in frutticoltura della sua società madre BayWa AG. I sistemi di protezione dalle pellicole e dalla grandine accanto all’impianto Agri-PV di Gelsdorf sono stati realizzati dal “BayWa Agrar Obst und Hopfenzentrum” (Centro per la frutta e il luppolo della BayWa) di Tettnang. Il monitoraggio fisiologico dell’impianto è reso possibile da “NEXT Farming“. Con l’aiuto di questo sistema di gestione software della BayWa AG, gli agricoltori possono controllare l’intera produzione e irrigazione. Attraverso il monitoraggio dei dati e le previsioni meteorologiche, gli agricoltori sono continuamente informati sui possibili rischi per essere in grado di controllare la coltivazione.

Stephan Schindele, responsabile del Product Management Agri-PV di BayWa r.e.
Vediamo l’Agri-PV come una soluzione a lungo termine per aiutare gli agricoltori a adattarsi alle conseguenze del cambiamento climatico. Possiamo preservare l’ecosistema esistente e persino migliorarlo attraverso effetti sinergici e la generazione di energia solare. Dopo il nostro successo nella coltivazione professionale di bacche in un Agri-PV nei Paesi Bassi, ora stiamo facendo il passo importante verso la frutta a spalliera a Gelsdorf. Abbiamo riconosciuto che le sinergie potenziali di Agri-PV combinate con mele, pere, ciliegie, kiwi e altre colture permanenti sono notevoli. Vorremmo sviluppare questo potenziale in modo permanente e consentire un’ulteriore espansione del fotovoltaico senza limitare le rese agricole.

Andreas Steinhüser, Deputy Group Leader Agri-Photovoltaics al Fraunhofer ISE
Il progetto di ricerca ‘Agri-PV Fruit Growing’ non ha solo lo scopo di identificare le possibilità di ridurre le emissioni di CO2 in agricoltura, ma anche di evitare l’uso di materiale a breve durata, pesticidi e fungicidi, dando un contributo decisivo alla protezione del clima. Inoltre, ci stiamo concentrando su questioni come l’accettazione e la compatibilità sociale, poiché questi aspetti giocheranno un ruolo decisivo nella più ampia adozione dell’Agri-PV.

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp