Novembre 20, 2012

Cristiano Sala

L’impianto Delta di Ravano Green Power sfrutta Inverter SMA

Il nuovo impianto Delta è stato realizzato da Ravano Green Power a Cuneo e comprende l’installazione da tetto sul capannone di stoccaggio, con pannelli disposti su quattro falde e una potenza installata di 1 MW.soluzioni SMA Sunny Central 1000 MV, apposite cabine in cemento armato vibrato, contenenti due inverter SC500, il quadro di media tensione, un trasformatore e il quadro di campo con i contatori. 

Il nuovo impianto Delta è stato realizzato da Ravano Green Power a Cuneo e comprende l’installazione da tetto sul capannone di stoccaggio, con pannelli disposti su quattro falde e una potenza installata di 1 MW.
soluzioni SMA Sunny Central 1000 MV, apposite cabine in cemento armato vibrato, contenenti due inverter SC500, il quadro di media tensione, un trasformatore e il quadro di campo con i contatori. 

Per quanto riguarda il monitoraggio della stazione è stato installato Sunny Webbox, capace di ricevere e memorizzare i dati provenienti dall’impianto 24 ore su 24. Per la misurazione dell’irraggiamento solare e della temperatura dei moduli è stato invece adottato Sunny Sensor Box.
Tra le peculiarità degli inverter Sunny Central 500 c’è la capacità di attuare e gestire il polo a terra, dettaglio che assicura la massima compatibilità con i pannelli installati, in questo caso di tipo policristallino Trina Solar, per un totale di 3.960 moduli.

L’impianto Delta di Ravano Green Power sfrutta Inverter SMA

Le fasi costruttive hanno previsto la rimozione della copertura in amianto e il posizionamento di una nuova copertura in lamiera e lana di roccia (6.700 mq), come previsto dalle normative antincendio. Il pacchetto SMA è stato installato in 10 giorni e ha permesso l’allacciamento dell’impianto entro il 30 giugno 2012, per poter sfruttare le tariffe incentivanti del IV Conto Energia.

Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia commenta: “La realizzazione dell’impianto fotovoltaico Delta con Ravano Green Power rappresenta l’inizio di una stretta collaborazione non solo nel mercato italiano, ma soprattutto nel mercato internazionale”.

 

L’impianto Delta di Ravano Green Power sfrutta Inverter SMA

” La strategia di internazionalizzazione di SMA incontra perfettamente le politiche internazionali di Ravano Green Power, che rivolge sempre più i propri piani di sviluppo a Paesi esteri con un forte potenziale. La garanzia di una partnership con SMA, vista la presenza capillare della nostra azienda nei mercati esteri più promettenti, diventa in questo modo ancora più strategica”.

 

Giovanni Ravano, Amministratore Unico di Ravano Green Power, afferma: “La soluzione di SMA è stata fornita in tempi davvero rapidi e ciò ci ha permesso di installare in poche settimane un impianto da 1 MW”.

“La professionalità e l’affidabilità del servizio tecnico di SMA ha assolutamente ripagato la fiducia che abbiamo riposto nell’azienda. E’ questo solo il primo passo di una collaborazione che sicuramente continuerà nel tempo, in Italia e all’estero”.

Related Posts

EPC contractor, Solarpack assorbe le attività in Spagna e Italia di Solaer

EPC contractor, Solarpack assorbe le attività in Spagna e Italia di Solaer

Moduli fotovoltaici back contact, FuturaSun partner IBC4EU

Moduli fotovoltaici back contact, FuturaSun partner IBC4EU

SENEC: come risparmiare fino al 50% sui costi in bolletta

SENEC: come risparmiare fino al 50% sui costi in bolletta

Enphase, il fotovoltaico contro il caro bollette

Enphase, il fotovoltaico contro il caro bollette