Moduli FuturaSun: primo store NaturaSì certificato CasaClima

Moduli FuturaSun: primo store NaturaSì certificato CasaClima

A Genova è stato costruito un negozio “amico del clima” con un consumo di energia di quasi 40 volte inferiore rispetto alla media nazionale. Sfrutta le energie rinnovabili, su tutte quella solare prodotta dai moduli FuturaSun, in collaborazione con Driwe che ha fornito impianto e colonnina di ricarica.
Il forte approccio ecologico integrale della catena NaturaSì trova risposte nella proficua collaborazione con DriWe e FuturaSun che da sempre nei loro progetti perseguono politiche di rispetto ambientale mettendo al centro un concetto fondamentale: la sostenibilità.

Negozio NaturaSì ecosostenibile

Il punto vendita NaturaSì Genova di Corso Europa 300 è il primo “concept store dell’ecosostenibilità”. È stato realizzato secondo i principi della sostenibilità ambientale, con isolamento termico totale dell’involucro edilizio, grazie a materiali riciclati e innovativi dalle elevate prestazioni coibentanti, impianti frigo ed illuminazione ad alta efficienza, recupero del calore prodotto dagli impianti di refrigerazione per il riscaldamento invernale, recupero delle acque piovane per usi secondari. Il consumo energetico medio del punto vendita è di 5 kWh/mq-anno, quasi quaranta volte più basso rispetto alla media dei consumi energetici per le abitazioni e i negozi, in Italia, che si attesta intorno ai 180 kWh/mq-anno. Ha ottenuto per l’involucro la classe Gold, la più alta e performante della certificazione CasaClima.

Il punto vendita sfrutta le energie rinnovabili, su tutte quella solare: l’impianto fotovoltaico, con moduli FuturaSun, copre gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio e alimenta la colonnina di ricarica che ha 22 kW di potenza.

Moduli FuturaSun: primo store NaturaSì certificato CasaClima

L’impianto fotovoltaico

Impianto e colonnina sono stati forniti ed installati da DriWe, che ha stretto dal 2016 con NaturaSi una partnership importante che riguarda l’intera rete dei punti vendita.

L’impianto fotovoltaico è posizionato sulla parete che guarda il parcheggio esterno al punto vendita. Assolvendo anche a compiti estetici è costituito da 3 nastri continui di moduli fotovoltaici ancorati alla parete verticale rivestita da listelli di legno. I 54 pannelli assicurano una potenza installata di 18 kWp che garantisce una produzione di 16.500 kWh annui.

Si tratta di moduli NEXT 330 Wp di FuturaSun caratterizzati da celle PERC maggiorate ad alta efficienza ottimizzate per il basso irraggiamento e che riducono la perdita di corrente ed incrementano la potenza in uscita.

L’impianto è entrato a pieno regime da circa due anni e ha prodotto più di 33.000 kWh di energia totalmente rinnovabile, sufficiente per percorrere più di 200.000 km con veicoli elettrici.