Francesca Manso, Managing Director di BayWa r.e. Power Solutions, ci racconta le modalità operative e le possibilità di integrazione dell’energia rinnovabile.
BayWa r.e. Power Solutions Srl è l’italian entity del Gruppo BayWa r.e. che ha sede in Germania, una multinazionale che si occupa di energie rinnovabili a 360°.
BayWa r.e. è stata fondata nel 2009 ed è suddivisa in tre macro-segmenti: la sezione “Progetti” si occupa di grandi impianti (utility scale) fotovoltaici ed eolici, “Operation” segue principalmente le attività di O&M. Infine, il comparto “Energy Solution” si occupa di offrire soluzioni energetiche a clienti commerciali ed industriali.
Parlando di sostenibilità, negli ultimi anni, il ruolo delle aziende diventa sempre più importante; è fondamentale che tutte le imprese contribuiscano a quella che è la transizione energetica. In questo contesto, il nostro ruolo è anche quello di aiutarle e affiancarle nel percorso verso la sostenibilità. Oltre ad aiutare le imprese a inquadrare le attività da svolgere, affianchiamo anche realtà di grandi dimensioni, che hanno già una coscienza ambientale ed energetica sviluppata ma necessitano di un partner affidabile.
La transizione energetica
L’impianto fotovoltaico resta il core business di “Power Solutions”, una soluzione che può essere integrata sul tetto, ma trova posto anche in altre situazioni, per esempio sulle pensiline fotovoltaiche. Tali strutture possono essere abbinate ad apposite colonnine di ricarica, per agevolare l’introduzione di veicoli elettrici in azienda.
La società affianca le imprese che vogliono diventare sostenibili e virtuoso anche proponendo soluzioni di finanziamento, installazione e gestione con ridotto impatto sul budget. Un esempio è dato dalle modalità operative PPA di tipo on-site e off-site.
In caso di servizio on-site, è BayWa r.e. che investe direttamente sull’impianto che sarà installato sul tetto del cliente. In questo caso, il cliente acquista energia secondo le modalità delineate nel Power Purchase Agreement (PPA).
Tra le alternative che consentono di sgravare l’impresa cliente dall’investimento diretto in un impianto, esiste il noleggio operativo della struttura. Ogni modalità operativa è valutata assieme ai potenziali clienti, per individuare quella più indicata per le esigenze specifiche. BayWa r.e. si occupa di realizzare studi di fattibilità, non solo a livello tecnico, ma anche a livello finanziario ed economico.