A Intersolar Monaco 2022, incontriamo Evrydiki Fekka, Head of Lithium Batteries Product Management di Sunlight, che ci illustra le soluzioni storage oggi disponibili.
In evidenzia alla fiera, i sistemi di accumulo di energia per applicazioni in bassa tensione. L’azienda propone varianti 48 V fino a 200 kWh con alloggiamento in armadi Rack e moduli per installazione stand-alone.
Parliamo di una architettura pensata per applicazioni residenziali e per la ricarica di veicoli elettrici, sia in modalità on-grid, sia off-grid. Si tratta di una soluzioni “chiavi in mano” che adottano batterie a celle prismatiche al litio LFP e beneficiano di una grande compatibilità, in virtù dell’ottima collaborazione con i principali vendor di inverter.
Al fianco delle soluzioni a batteria, Sunlight progetta e propone l’elettronica di controllo e i sistemi BMS, essenziali per gestire l’impianto al meglio.
L’intera gamma di prodotti è dotata di un design innovativo che offre monitoraggio e manutenzione a distanza anche da remoto, tramite la piattaforma intelligente GLocal di Sunlight basata su cloud.
Sunlight GLocal utilizza l’intelligenza artificiale (IA) per registrare, in tempo reale, i parametri chiave relativi alle prestazioni della batteria, con un notevole risparmio di tempo e costi. Inoltre, la durata estesa della batteria e i requisiti minimi di manutenzione garantiscono performance affidabili anche in condizioni difficili.
In fiera, in anteprima, è stato svelato il nuovo sistema di storage a 1.500 V che sarà disponibile ufficialmente nel Q4 2023.