Luglio 29, 2022

Cristiano Sala

Campania, fotovoltaico in crescita secondo Otovo

Energia e rinnovabili, cresce il trend del fotovoltaico in Campania: oltre 30mila impianti residenziali installati e 158 MW di potenza, la ricerca di Otovo.

Negli ultimi anni il fotovoltaico in Campania ha conservato un trend positivo di crescita, contando 31.077 impianti residenziali per un totale di 158 MW di potenza installata e 952 GWh di energia prodotta lorda. A Napoli e nelle zone limitrofe, nello specifico, la produzione media annuale di un impianto fotovoltaico si assesta sui 1.516 kWh per ogni kWp installato (dati della European Commission). In questo scenario, Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita di pannelli fotovoltaici, ha stilato una panoramica completa della produzione energetica nel territorio della provincia di Napoli a seconda della stagionalità.

Il fattore principale che influenza la produzione di energia è rappresentato dalle variazioni stagionali a causa delle quali spesso l’efficienza del pannello può variare a seconda degli agenti esterni climatici, delle ore di luce e della quantità di raggi solari assorbiti dai pannelli. Inoltre, il grande processo tecnologico che caratterizza la nostra epoca ha portato a un netto miglioramento dell’efficienza dei pannelli solari.

Fotovoltaico e rendimento

Il prezzo totale di un impianto fotovoltaico dipende molto dalla qualità delle componenti utilizzate, dalla tecnologia dei materiali, dalla potenza dei pannelli solari e dalla tipologia di installazione. A Napoli e provincia, nello specifico, il prezzo di un impianto fotovoltaico da 3 kW si aggira sui 4.000 euro, mentre quello di un impianto fotovoltaico da 6 kW si aggira sui 5.600 euro. Ma non è tutto, perché a Napoli e provincia un impianto fotovoltaico da 3,5 kWh ha un rendimento annuale del 20-25%, dato che consente un rientro dell’investimento in circa 5 anni. Un impianto da 6 kWh, invece, presenta un rendimento annuale del 22% consentendo il rientro dell’investimento entro 4 anni.

Fabio Stefanini, General Manager di Otovo Italia
Per procedere alla migliore installazione possibile di un impianto fotovoltaico è utile assicurarsi preventivamente di quali siano le stime di orientamento e inclinazione ottimali dei moduli solari.
A Napoli e provincia, per esempio, per avere la migliore prestazione i pannelli solari devono essere orientati verso sud. I nostri esperti sono sempre a disposizione per scegliere la soluzione più adatta alle esigenze di ciascuno.

I benefici dell’autoconsumo

I benefici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico a Napoli e provincia riguardano principalmente la possibilità di perseguire l’indipendenza energetica data dall’autoconsumo. L’installazione di un sistema fotovoltaico integrato a dei sistemi di accumulo, infatti, permette di immagazzinare l’energia prodotta dal proprio impianto e di riutilizzarla in un secondo momento quando se ne ha più bisogno, come per esempio alla sera o quando l’impianto non riesce a raggiungere l’adeguata efficienza di produzione. Si ha l’opportunità di usufruire anche dello scambio sul Posto, che consente l’immissione in rete dell’energia prodotta in eccesso con la possibilità di prelevarla in un secondo momento.

L’ultimo beneficio è quello della liquidazione delle eccedenze, operazione che avviene nel momento in cui il valore dell’energia immessa in rete supera quello dell’energia prelevata. Senza dimenticare come i costi in bolletta diminuiscano in maniera considerevole grazie alla produzione di energia pulita e rinnovabile.
L’acquisto di un impianto fotovoltaico, inoltre, è agevolato dai generosi bonus statali, come il Bonus Ristrutturazioni; a tal riguardo Otovo offre lo sconto in fattura del 50% sul prezzo complessivo dell’impianto.

Related Posts

Project finance, 17,5 mln per progetti Chiron Energy SPV 01

Project finance, 17,5 mln per progetti Chiron Energy SPV 01

762 moduli in silicio monocristallino per l’impianto Lafert

762 moduli in silicio monocristallino per l’impianto Lafert

Comunità Energetiche Rinnovabili, l’indipendenza a “portata di tetto”

Comunità Energetiche Rinnovabili, l’indipendenza a “portata di tetto”

Impianti fotovoltaici, il Barometro di Elmec Solar

Impianti fotovoltaici, il Barometro di Elmec Solar