Solarpack Corporación Tecnológica completa l’acquisizione delle attività di Solaer in Spagna e in Italia, una società specializzata nello sviluppo, costruzione e gestione (EPC contractor) di impianti solari fotovoltaici. Con questa operazione Solarpack compie un ulteriore passo nella sua strategia di crescita e consolidamento come piattaforma solare fotovoltaica integrata di portata globale.
Questo acquisto, che è già stato approvato dalla Commissione nazionale per i mercati e la concorrenza in Spagna (CNMC), è la prima acquisizione aziendale di Solarpack dopo la sua acquisizione da parte del fondo di investimento svedese EQT nel dicembre 2021. Con questa acquisizione Solarpack aggiunge alla sua piattaforma un team di professionisti altamente qualificato che opera in Spagna e in Italia. I benefici sono sia l’integrazione delle competenze in Solarpack sia una rete di uffici e centri operativi in regioni in cui Solarpack non era presente fino a oggi, compreso il mercato italiano dove Solaer ha una base professionale consolidata e un significativo portfolio in via di sviluppo.
Una produzione di energia solare di 2,8 GW
Il team sarà integrato in Solarpack per seguire la pipeline di Solaer da 2,8 GW in Spagna e in Italia. Con questo accordo, in linea con l’obiettivo aziendale di “accelerare la transizione verso un’energia pulita e alla portata di tutti”, Solarpack compie un passo decisivo verso il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di crescita fissato nel piano strategico 2026.
Pablo Burgos, amministratore delegato di Solarpack
Siamo molto lieti di portare a bordo un team con capacità differenziate e un solido portfolio di risorse che rafforzano la nostra strategia di costruzione di una piattaforma fotovoltaica per l’energia solare diversificata, solida e globale. Continueremo a esplorare opportunità selettive che possono generare valore aggiunto per i nostri azionisti, nonché accelerare la transizione energetica.
La gestione di Solaer
Crediamo che Solaer abbia scelto un partner di prim’ordine, che ci consentirà di crescere in un mercato in espansione ma sempre più competitivo. I team di Solaer e Solarpack, con la loro vasta esperienza nel settore, insieme al supporto di EQT, saranno in grado di raggiungere qualsiasi obiettivo.
L’operazione è stata interamente finanziata con i fondi forniti dagli azionisti di Solarpack.