Marzo 28, 2023

Nicola Martello

IbVogt sceglie l’inseguitore solare XTR di Nextracker

Nextracker si è assicurata un nuovo accordo in Europa per il suo inseguitore solare che si adatta al terreno NX Horizon-XTR, a dimostrazione della domanda di tecnologia di tracciamento che consente agli installatori di impianti solari di costruire su terreni con topografia complessa e con vincoli ambientali unici. L’azienda solare internazionale tedesca, IbVogt, ha scelto l’XTR di Nextracker per l’impianto solare da 150 MW di Garnacha in Spagna. Il progetto è supportato da un accordo di acquisto di energia (PPA) di 12 anni con Google e dovrebbe iniziare la produzione nell’ottobre del 2023. Nextracker, forte nel mercato globale degli inseguitori solari e del software di ottimizzazione, offre sistemi tecnologici avanzati che consentono ai pannelli solari di seguire il movimento del sole e massimizzare la produzione di energia.

Patrick Zenker, Global Procurement Director di IbVogt
A causa dei requisiti locali di zero grading sul nostro progetto, avevamo bisogno di una soluzione di inseguitore solare che avesse un impatto ambientale minimo e ci permettesse di ottenere i permessi locali. Con un track record di 10 GW, NX Horizon-XTR ci ha dato tranquillità e basso rischio.

Dan Shugar, fondatore e CEO di Nextracker
Con la volatilità dei prezzi del gas, i leader europei sono alla ricerca della forma di energia più economica e affidabile, ovvero l’energia solare su larga scala. L’eccezionale gestione ambientale dell’Europa, i siti culturali unici e la topografia impegnativa forniscono le condizioni perfette per i nostri tracker, che si adeguano al terreno e che massimizzano la produzione di energia con un’impronta ridotta sul suolo.

L’inseguitore NX Horizon-XTR

NX Horizon-XTR di Nextracker consente a file di pannelli solari di adattarsi a terreni irregolari, seguendo la curvatura naturale del suolo. Le sue capacità di seguire il terreno consentono agli sviluppatori di lavorare in siti impegnativi che altrimenti sarebbero inutilizzabili. Riduce anche i costi, limita il lavoro di livellamento e i ritardi associati, semplifica il processo di autorizzazione e riduce la necessità di manutenzione del suolo.

I progetti solari che utilizzano NX Horizon-XTR hanno un impatto minore sull’ambiente, in quanto lasciano intatto più suolo, a vantaggio dell’ecologia locale; inoltre riducono il rischio di erosione del suolo. I progetti richiedono anche meno acciaio per pali estesi, riducendo l’impronta di carbonio complessiva del progetto.

Il progetto Garnacha espande il portafoglio multi-gigawatt di Nextracker in Europa. L’azienda ha uffici a Siviglia e Madrid, con dipendenti dedicati che lavorano con clienti in tutto il continente, con una profonda esperienza per supportare il ciclo di vita di ogni progetto.

Nextracker, una delle principali società di inseguimento solare con 70 GW spediti a livello globale in cinque continenti, ha implementato il suo NX-Horizon XTR che segue il terreno su quasi 10 GW di energia solare su grandi impianti a livello globale. Gli inseguitori solari di Nextracker aumentano la produzione di energia del 20-30% rispetto alle applicazioni ad inclinazione fissa che non inseguono il sole.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp