Aprile 25, 2023

Nicola Martello

Gruppo GE con il fotovoltaico di Axpo Energy Solutions

La transizione energetica sta trasformando non solo la trazione dei veicoli, con una rapida diffusione dell’elettrificazione, ma anche i metodi di generazione e di utilizzo dell’energia. Dopo le collaborazioni per l’efficientamento dell’illuminazione di showroom e officine e sui sistemi di ricarica per le auto elettriche ed elettrificate, Axpo Energy Solutions Italia, ESco del gruppo Axpo impegnata nello sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica, e GT Motor, realtà del Gruppo GE che propone soluzioni di mobilità a 2 o 4 ruote in Liguria da più di 50 anni, annunciano un nuovo accordo per il fotovoltaico.

Oltre l’80% di autoconsumo istantaneo

In particolare, nella sede genovese di GT Motor in Via Pedullà, è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico da 180 kWp. Grazie a questa operazione e con una producibilità stimata al primo anno di 217.000 kWh, la concessionaria potrà coprire il 47% del proprio fabbisogno di energia elettrica, arrivando a oltre l’80% di autoconsumo istantaneo. In più, la presenza dei pannelli solari, oltre alla produzione autonoma di energia rinnovabile, comporterà un taglio delle emissioni di circa 181 tonnellate di CO2 all’anno.

Marco Garbero, General Manager di Axpo Energy Solutions Italia
In un contesto caratterizzato dall’incertezza come quello che stiamo vivendo, diventa importante pianificare e mettere in atto azioni che guardano al futuro, specialmente per le imprese. Il caro energia e gli obiettivi di decarbonizzazione hanno reso l’autoproduzione da fonti rinnovabili una scelta prioritaria per raggiungere benefici ambientali ed economici. Il percorso con GT Motor verso un costante aggiornamento delle strategie di efficientamento dei consumi energetici è iniziato già da diverso tempo con diverse attività. Siamo particolarmente orgogliosi di poterne celebrare una nuova tappa che coglie appieno le opportunità offerte dal fotovoltaico, tra le tecnologie più promettenti per la green economy.

Giovanni Garbarino, CFO del Gruppo GE
GT Motor, controllata dal Gruppo GE, ha orientato la visione operativa nell’ambito delle sue attività verso la sostenibilità dei propri impianti e la diminuzione dell’impatto che le sue scelte, in termini di energy utilities, hanno sul territorio in cui opera. Oltre alla fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili, il decennale rapporto di collaborazione con Axpo Italia si evolve con l’obiettivo di continuare a diminuire sostanzialmente le emissioni preservando così l’ambiente che ospita l’attività di vendita di veicoli e che già contribuisce ad una riduzione di CO2 grazie alle motorizzazioni ibride, ibride plug in, plug in e full electric.

La realizzazione e sostituzione di tutti gli impianti di illuminazione con tecnologia led, l’installazione di 3 colonnine doppie di ricarica, da 44 kw ciascuna (22 kw + 22 kw), posizionate nelle sedi di Via Lungo Bisagno Dalmazia e di Via Pedullà a Genova, garantiscono la ricarica dei prodotti che commercializziamo tramite i nostri brand. Ora l’opportunità di un ulteriore passo avanti con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico da 180 KWp, che quasi soddisferà il nostro fabbisogno energetico.

Tag

Related Posts

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico