Raccolta fondi per l’Ucraina – ITALIA SOLARE ed Energy Act for Ukraine Foundation hanno lanciato la campagna “Solar for Schools“, con l’obiettivo di fornire energia solare alle zone colpite dalla guerra in Ucraina. Impianti fotovoltaici ibridi con sistemi di accumulo dell’energia permetteranno a bambini e ragazzi ucraini di avvalersi di un’istruzione senza interruzioni, offrendo anche una protezione contro i blackout invernali.
L’iniziativa punta a supportare due scuole con la costruzione di impianti fotovoltaici da 20 – 30 kW con sistemi di accumulo fino a 45 kW, per rendere gli istituti indipendenti dal punto di vista energetico e per permettere di operare anche durante i blackout con un’autonomia di 4 ore.
L’obiettivo della campagna è raccogliere 60.000 euro.
Le scuole
Liceo di Bucha n.3 (regione di Kyiv): la scuola e il distretto in cui è situata hanno sofferto l’impatto dell’invasione russa. Il liceo ha subito danni alle finestre, alla facciata, al tetto, alle porte e alle strutture essenziali.
Scuola di Chernihiv n.19 (regione di Chernihiv): anche questa scuola ha subito il devastante impatto della guerra, con danni consistenti a finestre, facciate, al tetto, alle porte e alle strutture principali.
Questi istituti, ognuno dei quali può ospitare fino a 2.000 studenti, sono tra i principali centri di istruzione nelle loro città e durante l’inverno scorso hanno subito prolungate interruzioni di corrente. La loro resilienza è una dimostrazione dell’importanza di progetti come “Solar for Schools”.
Uno studente di quarta alla cui scuola è stato fornito un impianto fotovoltaico
Mi piace andare a scuola perché lì ho amici e posso imparare. Ma soprattutto voglio andarci per i miei amici.
La fornitura energetica garantita dall’energia solare permette agli studenti non solo di studiare, ma anche di essere connessi tra loro, vivere esperienze importanti e amicizie che caratterizzeranno le loro vite, nonostante la guerra e i blackout.