Ottobre 2, 2023

Nicola Martello

First Solar inaugura un impianto di produzione in Louisiana

First Solar ha inaugurato un impianto di produzione a Iberia Parish, in Louisiana, il suo quinto stabilimento completamente integrato verticalmente negli Stati Uniti. Alla cerimonia hanno partecipato il governatore della Louisiana, John Bel Edwards e altre cariche dello Stato.

L’impianto, ritenuto il più grande investimento di capitale nella storia dell’area, rappresenta un investimento di circa 1,1 miliardi di dollari per espandere la capacità dell’America di produrre pannelli solari fotovoltaici. Si prevede che le spedizioni commerciali inizieranno entro la prima metà del 2026 e si prevede che l’impianto aumenterà la capacità produttiva dell’azienda di 3,5 GW, per raggiungere circa 14 GW negli Stati Uniti e 25 GW a livello globale nel 2026.

Una volta completato, l’impianto di produzione coprirà oltre 185.000 metri quadrati ed è progettato per trasformare una lastra di vetro in un modulo Serie 7 pronto per la spedizione in circa 4,5 ore, producendo oltre una dozzina di nuovi pannelli solari realizzati in Louisiana ogni minuto.

John Bel Edwards, governatore della Louisiana
Questo è un giorno storico per la contea di Iberia e la Louisiana poiché celebriamo questo investimento da record e le centinaia di posti di lavoro che creerà. La scelta di First Solar nel nostro Stato per il suo nuovissimo impianto di produzione di pannelli solari consolida la posizione della Louisiana come leader nella transizione energetica globale. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per realizzare questo giorno e siamo tutti orgogliosi di dare il benvenuto a First Solar in Louisiana.

Si prevede che l’investimento di First Solar in Louisiana creerà oltre 700 nuovi posti di lavoro nella produzione diretta nello stato. L’azienda, già ritenuta il più grande datore di lavoro nel settore manifatturiero solare americano, con oltre 2.500 dipendenti in tutto il Paese, prevede di avere oltre 4.000 dipendenti diretti negli Stati Uniti entro il 2026.

Mark Widmar, amministratore delegato di First Solar
In qualità di azienda solare americana, siamo orgogliosi di dare il benvenuto alla Louisiana nella più grande impronta di produzione solare nell’emisfero occidentale. Questa struttura, come le sue strutture gemelle in Ohio e Alabama, rappresenta l’investimento di First Solar nel futuro del nostro Paese. Stiamo creando valore duraturo per gli Stati Uniti costruendo una solida base di produzione solare e le catene del valore che la consentono. Ciò offre oggi posti di lavoro e valore economico e crea le basi necessarie affinché il Paese possa entrare nel prossimo decennio con una fornitura sicura di tecnologia per l’energia solare.

Una strategia di espansione produttiva

Dall’inizio di questo decennio, First Solar ha intrapreso una strategia di espansione produttiva da 4,1 miliardi di dollari che l’ha vista crescere da circa 6 GW di capacità nominale globale nel 2020 a 13 GW operativi oggi, con circa 12 GW di capacità nominale che dovrebbero entrare in funzione negli Stati Uniti e in India tra la seconda metà del 2023 e il 2026. Oltre allo stabilimento in Louisiana, First Solar ha commissionato il suo terzo stabilimento in Ohio all’inizio di quest’anno e si prevede che completerà il suo nuovo stabilimento in Alabama e l’espansione della sua attuale presenza in Ohio nel 2024. L’azienda prevede inoltre che il suo nuovo stabilimento in India inizierà la produzione nel quarto trimestre di quest’anno. Inoltre, la società sta investendo fino a 370 milioni di dollari in un centro di innovazione dedicato alla ricerca e sviluppo a Perrysburg, Ohio, che dovrebbe essere completato il prossimo anno.

Rudolph Libbe fungerà da appaltatore generale per il progetto e si è già impegnato con LEMOINE, con sede a Lafayette, per assisterlo nei primi lavori sul sito. Si prevede che la nuova struttura creerà 500 posti di lavoro nel settore edile in Louisiana nei prossimi 18 mesi.

Tag

Related Posts

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale