Ottobre 11, 2023

Blog Nextracker - Pallavi Singla

Nextracker: soluzioni e inseguitori solari di nuova generazione

Il fornitore di soluzioni solari e inseguitori solari Nextracker ha svelato una serie di innovazioni di prossima generazione al RE+ 2023 di quest’anno a Las Vegas, la più grande fiera solare degli Stati Uniti. Ognuna di queste soluzioni si basa su una tecnologia collaudata che è stata implementata negli impianti di energia solare su larga scala per tre o più anni. Queste soluzioni combinano hardware, software intelligente e innovazioni di processo per offrire valore ai proprietari e agli EPC.

Inseguitori solari NX Horizon Hail Pro

Hail Pro sfrutta le caratteristiche intrinseche del sistema di inseguimento solare intelligente NX Horizon, fiore all’occhiello di Nextracker, tra cui il suo esclusivo design bilanciato, l’UPS integrato e l’architettura a file indipendenti. Quando arriva una grandinata, ogni secondo conta. NX Horizon può essere ripiegato fino a quattro volte più velocemente dei tracker standard.

Il design avanzato consente inoltre il ripiegamento in caso di interruzione della rete, senza l’intervento dell’operatore. La nuova soluzione Hail Pro aggiunge il ripiegamento automatico utilizzando le informazioni dei servizi meteorologici, i servizi di avviso di grandine e, dove desiderato, Hail Pro-75 per il ripiegamento fino a 75° per luoghi soggetti a grandine estrema. Nextracker ha sviluppato la soluzione Hail Pro in collaborazione con clienti, ingegneri indipendenti ed esperti del settore assicurativo, che sono in prima linea nella risoluzione delle sfide multimilionarie del settore.

Michael Alvarez, COO e co-fondatore di Longroad Energy
Ottenere un’assicurazione in aree geografiche soggette a grandine come il Texas è un problema sempre più impegnativo, che gli sviluppatori e i proprietari di progetti solari devono affrontare oggi. La tecnologia avanzata come la nuova suite Hail Pro di Nextracker è la direzione in cui il nostro settore deve andare.

NX Horizon XTR-1.5

L’ultima innovazione di Nextracker per i siti collinari raddoppia la capacità del popolare inseguitore su terreno NX Horizon XTR, collaudato in dozzine di progetti su larga scala e in uso dal 2019. NX Horizon XTR-1.5 riduce significativamente e addirittura elimina i lavori di sterro su terreni estremi, senza giunti complessi né componenti aggiuntivi. XTR può far risparmiare molte tonnellate di acciaio con pali più corti e migliaia di metri cubi di scavo e riporto, con i vantaggi di accelerare i tempi di costruzione, minimizzare l’impatto ambientale e ridurre i rischi del progetto. Ridurre al minimo gli interventi previene inoltre l’erosione del suolo a lungo termine e preserva gli habitat, un fattore importante quando si tratta di ottenere facilmente autorizzazioni per nuovi progetti.

Zonal Diffuse

Nextracker ha ampliato il software di ottimizzazione e controllo della resa di TrueCapture con Zonal Diffuse, una nuova funzione di tracciamento che migliora la generazione di energia durante le condizioni di irradiazione in rapido cambiamento. Questa nuova tecnologia include ulteriori rilevamenti ad alta risoluzione spaziale e nuovi algoritmi di controllo, adattando i tracker alle variazioni della copertura nuvolosa nell’intera centrale elettrica. Gli impianti dotati di Zonal Diffuse possono “inseguire le nuvole” per ulteriori guadagni, senza compromettere le prestazioni di tracciamento in condizioni di cielo sereno. Zonal Diffuse integra la modalità di tracciamento Row-to-Row adattabile al terreno di TrueCapture e Split Boost, un algoritmo di ottimizzazione del tracciamento per moduli semicella.

Dan Shugar, fondatore e CEO di Nextracker
Le nostre priorità di sviluppo dei prodotti si basano sull’ascolto dei clienti e sull’innovazione per creare valore per loro. La suite di tecnologie hardware e software lanciata oggi avvantaggia i clienti accelerando la costruzione, riducendo il rischio in caso di grandine estrema e generando più energia in condizioni atmosferiche in rapido cambiamento. Queste tecnologie garantiscono una migliore redditività dei progetti solari ed espandono le aree geografiche in cui il solare è conveniente, promuovendo la nostra visione di un mondo alimentato da energie rinnovabili.

grazie alle sue soluzioni, Nextracker ha mantenuto la posizione di leader nella quota di mercato globale per l’ottavo anno consecutivo, secondo WoodMackenzie Power & Renewables, per l’inseguimento solare. Ha distribuito più di 75 GW di produzione solare alla fine del 2022.

Tag

Related Posts

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere