Febbraio 16, 2024

Nicola Martello

Una nuova sede milanese ancora più green per SMA Italia

Un inizio d’anno ricco di novità per SMA Italia, azienda produttrice di inverter e di soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico: il 2024 si è aperto, infatti, con il trasferimento della sede dell’headquarter italiano presso il building Spark Two del Business District di Lendlease Italy SGR S.p.A, nel quartiere Santa Giulia, un’area smart, sostenibile e sempre più centrale nei progetti di rigenerazione urbana di Milano.

Presenti su 1.000 mq dei circa 20.000 di Spark Two all’ottavo piano di Piazza Modotti 5, i nuovi uffici della sede rispondono ai più alti livelli di efficienza e alle esigenze più evolute in termini di benessere lavorativo e sostenibilità, nel rispetto dei parametri della Certificazione Internazionale LEED livello Platinum e della Certificazione WELL, quest’ultima in via di conseguimento da parte del building.

Negli aspetti progettuali dei nuovi uffici della sede di SMA Italia sono stati considerati non solo interventi per il risparmio energetico, ma anche per quello idrico, l’utilizzo di materiali sostenibili e l’installazione di altri dispositivi per la qualità complessiva dell’ambiente interno. Tra questi si annoverano:

  • L’utilizzo di pitture e pavimentazioni a ridotte emissioni di sostanze chimiche volatili
  • Il mantenimento delle viste verso l’esterno per almeno il 75% degli spazi occupati e delle postazioni di lavoro entro i 7,5 metri dalle facciate
  • Un sistema di sensori automatici di presenza e luminosità per regolare l’intensità degli apparecchi illuminanti dei vari ambienti
  • La riduzione delle portate idriche delle apparecchiature sanitarie di nuova installazione
  • Un sistema generale per la contabilizzazione dei consumi in modo da identificare anche ulteriori opportunità di efficientamento monitorandone l’andamento

Oltre a beneficiare dell’impianto fotovoltaico dell’intero complesso e di colonnine di ricarica per alcuni posti auto al piano interrato, si aggiungono le ulteriori opportunità di mobilità sostenibile che la nuova sede permette in termini di presenza e varietà di mezzi pubblici, dalle stazioni metropolitane alle bike.

In termini di workstation, infine, da segnalare che oltre alla condivisione e alla rotazione delle postazioni dove sono incentivate modalità di lavoro paperless, si è optato per una progettazione del verde degli ambienti per favorire il benessere psico-fisico dei dipendenti.

Un percorso formativo

Nella cornice del business district – che si prepara a divenire anche l’anello di congiunzione tra il villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026 e l’arena della città – SMA Italia ha, così, a disposizione spazi ancora più innovativi anche per ospitare i corsi della Solar Academy 2024, a conferma dell’importanza che l’azienda attribuisce alla crescita professionale di partner e installatori in ambito fotovoltaico.

Fotovoltaico e comunità energetiche, intervista a Valerio Natalizia di SMA

Valerio Natalizia, Amministratore Delegato di SMA Italia
Siamo davvero felici di iniziare l’anno in un contesto che esprime, da tanti punti di vista, la nostra anima sostenibile più profonda e che farà da cornice alla nuova stagione che come società stiamo intraprendendo all’insegna di una sempre maggiore attenzione alle esigenze delle persone. Oltre infatti a spazi modulari e flessibili per la collaborazione e la creatività, ma anche per la concentrazione, desidero sottolineare un altro nostro importante impegno in termini di innovazione per la cultura aziendale. Si tratta del progetto TrasformAzione Positiva, avviato a fine 2023 e in pieno sviluppo nel 2024, che mira a una crescita resiliente e sostenibile, incentrata sul benessere organizzativo.

SMA Italia ha, infatti, intrapreso un percorso formativo che ha visto coinvolto in una prima fase il leadership team e successivamente riguarderà altri livelli aziendali su temi in linea con le evoluzioni organizzative derivate dal post-pandemia e con la rinnovata centralità dell’individuo.

L’obiettivo del progetto TrasformAzione Positiva è creare un ecosistema aziendale in cui le persone evolvano in relazione alle altre, guidate da strutture, processi e pratiche coerenti ed equi, che generino benessere e felicità promuovendo il bene comune e impatto sociale, grazie a leader positivi che, prendendosi cura di tutti gli stakeholder, permettano loro di sentirsi più accolte e coinvolte.

Nell’ambito dell’attenzione agli obiettivi di sostenibilità, da segnalare, infine, che SMA Solar Technology AG, Gruppo di cui SMA Italia fa parte, si è classificata al 10º posto complessivo nel Global 100 Index delle aziende più sostenibili al mondo e al 1°posto per il settore produttori di semiconduttori del ranking di Corporate Knights, pubblicato in occasione del World Economic Forum di Davos.

Tag

Related Posts

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole