SolarEdge Technologies presenterà nuove soluzioni fotovoltaiche per il mercato residenziale, commerciale e per impianti a terra all’evento KEY (Padiglione D3, Stand 121), in programma dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 presso Rimini Expo Centre in Italia. Tra queste, un’anteprima della rinnovata suite software in grado di supportare i clienti dalla progettazione al post vendita e un pionieristico sistema di gestione energetica su cloud, che anche grazie ad algoritmi intelligenti e intelligenza artificiale ottimizza l’uso dell’energia e permette di produrre e gestire i consumi adattandosi a un’ampia gamma di settori ed esigenze. Ultima, ma non meno importante, l’inedita offerta per il segmento commerciale, utility e agrivoltaico.
SolarEdge ONE
Oltre a una gamma di inverter e sistemi di accumulo, particolare rilevo verrà dato a SolarEdge ONE, il nuovo sistema software di ottimizzazione energetica che gestisce automaticamente l’energia della casa in tempo reale per massimizzare il risparmio di elettricità e prolungare la durata della batteria in condizioni di backup. Personalizzato in base alle esigenze e alle preferenze del proprietario di casa, SolarEdge ONE supporterà diversi tipi di scenari tariffari (tariffa fissa, tariffa multioraria e tariffa dinamica) e l’integrazione con selezionati dispositivi di terze parti. Il nuovo sistema di ottimizzazione energetica si inserisce all’interno di novità software e di servizio dal pre al post-vendita per assicurare la migliore esperienza agli installatori e conferire il massimo valore dell’investimento ai proprietari di impianto.
Per gli impianti a terra, e con particolare attenzione all’agrivoltaico, SolarEdge presenterà, inoltre, la soluzione con inseguitori solari intelligenti. Sfruttando algoritmi intelligenti e intelligenza artificiale per seguire il sole e regolare l’inclinazione dei moduli solari, massimizza la produzione di energia, aumentando sia le rese elettriche dell’impianto, sia quelle della superficie agricola.