Marzo 8, 2024

Nicola Martello

Fotovoltaico: Renault Italia riduce l’impatto ambientale

Sorgenia realizza per il Gruppo Renault un nuovo impianto fotovoltaico nella sede italiana. Il progetto riguarda gli edifici di Renault Italia, del Centro di formazione del Gruppo e di Mobilize Financial Services Italia.

L’installazione di circa 850 pannelli si estende su tre dei cinque edifici di Renault Italia, per un totale di 1.700 metri quadrati. A una potenza di 398 kWp corrisponde la produzione annua di 509.000 kWh di energia da fonte solare. L’impianto fotovoltaico realizzato da Sorgenia per l’autoconsumo soddisfa oltre il 50% del fabbisogno elettrico complessivo, che sale al 75% nel periodo estivo. Da un punto di vista ambientale, consente un taglio delle emissioni di anidride carbonica di oltre 194.000 kg, pari alla messa a dimora di 3.518 alberi.

L’impegno per ridurre l’impronta carbonica

Questo progetto fotovoltaico testimonia l’impegno storico del Gruppo Renault nella riduzione della propria impronta carbonica, che l’azienda attua anche all’interno dei siti industriali, a conferma della volontà di preservare le risorse ambientali, favorendo la diversificazione del mix energetico per produrre elettricità, in particolare attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia
La nostra responsabilità ambientale e sociale è pienamente coerente con gli obiettivi della Renaulution. I nostri impegni a livello di decarbonizzazione, come anche di sicurezza ed inclusione, rispondono alle nostre sfide strategiche e alimentano la creazione di valore. Con l’installazione di questo impianto fotovoltaico, che fa seguito a quello creato recentemente nel nostro Centro di Distribuzione Europeo a Castel San Giovanni, totalmente green, aggiungiamo un altro tassello al nostro piano di azione concreto. Questi impegni contribuiscono alla profonda trasformazione del Gruppo Renault, in Italia, che stiamo portando avanti con entusiasmo e determinazione in questi ultimi anni.

Mario Mauri, Sales & Greentech director di Sorgenia
La possibilità di contribuire in maniera concreta al processo di decarbonizzazione del nostro Paese sta acquisendo sempre più rilevanza tra le imprese. Il progetto realizzato con Renault è un bell’esempio di questo sforzo che fa di sostenibilità e autoproduzione di energia verde i propri punti di forza. Siamo orgogliosi che un grande gruppo industriale si sia affidato all’esperienza e alle tecnologie greentech di Sorgenia nel fotovoltaico.

Tag

Related Posts

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green