Marzo 15, 2024

Nicola Martello

Tre aziende uniscono le forze per il fotovoltaico offshore

SolarDuck, Green Arrow Capital e New Developments hanno siglato una partnership per lo sviluppo di un progetto che prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico flottante da 120 MWp OFPV integrato con 420 MW di Floating Offshore Wind (FOW).

Il progetto rientra negli investimenti del fondo Green Arrow Infrastructure of the Future Fund (GAIF), che investe in energia rinnovabile e infrastrutture digitali in mercati europei ad alto potenziale, e prevede l’installazione dell’innovativa tecnologia di piattaforma flottante SolarDuck, unica nel suo genere. L’impianto consente l’installazione di pannelli fotovoltaici in ambiente offshore, con impatto ambientale minimo, garantendo condizioni di sicurezza in esercizio e durante le operazioni di manutenzione. Inoltre, la partnership permetterà di sfruttare la complementarità delle risorse energetiche eoliche e solari.

Koen Burgers, Amministratore Delegato di SolarDuck
Dato il momento favorevole, crediamo che questa sia un’opportunità unica per l’industria dell’energia rinnovabile offshore di contribuire a definire un quadro normativo favorevole e facilitare la scalabilità del fotovoltaico solare galleggiante (OFPV). Questo non è importante solo per l’Italia, ma anche per gli altri paesi del Mediterraneo. La collaborazione con New Developments e Green Arrow Capital può essere vista come catalizzatore per gli OFPV in Italia.

Il progetto

L’impianto ibrido eolico-fotovoltaico flottante offshore sarà situato nel golfo di Taranto, al largo della costa di Corigliano-Rossano in Calabria, e conterà 28 turbine eoliche galleggianti con una potenza eolica di 420 MWp e piattaforme fotovoltaiche flottanti per 120 MWp, per una potenza totale complessiva di 540 MWp. L’impianto OFPV genererà più di 160 GWh di energia solare annua.

L’ambizione italiana e la regione del Mediterraneo

L’Italia ha posto concretamente le basi per lo sviluppo di energie rinnovabili offshore implementando misure specifiche per semplificare l’iter autorizzativo di progetti offshore, ma si prevedono ulteriori svolte nel breve termine. Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati assunti impegni per semplificare ulteriormente le procedure di autorizzazione per gli impianti rinnovabili offshore. Si prevede che il Decreto FER2 introdurrà a breve meccanismi per promuovere progetti di energia rinnovabile, inclusi quelli fotovoltaici flottanti offshore (OFPV), consentendo al paese di sfruttare il vasto potenziale marittimo e svolgere un ruolo chiave nelle ambizioni per la decarbonizzazione dell’UE.

La collaborazione tra New Developments, Green Arrow Capital e SolarDuck, rappresenta un’importante alleanza nella ricerca di un futuro sostenibile dal punto di vista delle emissioni di carbonio. Sfruttando le loro competenze e obiettivi comuni, le aziende mirano a sviluppare e implementare soluzioni innovative che riducano l’impatto ambientale e promuovano l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino