Maggio 3, 2024

Nicola Martello

EDP Energia Italia installa due impianti fotovoltaici

EDP Energia Italia, la divisione italiana di EDP – produttore globale di energia rinnovabile che gestisce nove milioni di clienti in tutto il mondo – e il Garda Hotel San Vigilio Golf – rinomata struttura ricettiva situata nei pressi del Lago di Garda – hanno firmato un accordo per la progettazione, l’installazione e la manutenzione di due impianti fotovoltaici che si troveranno a Pozzolengo, in provincia di Brescia.

Questa partnership strategica è fondamentale sia per EDP Energia Italia sia per il Garda Hotel San Vigilio Golf, in quanto sottolinea non solo l’impegno comune verso le pratiche di sostenibilità, ma rappresenta anche un passo significativo verso la decarbonizzazione della struttura con un beneficio anche per la comunità e il territorio. Con questa iniziativa, che coniuga vantaggi economici e ambientali derivanti dall’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, il Garda Hotel San Vigilio Golf diventa così un importante esempio per gli altri operatori del settore. Per EDP, che è leader in Europa nelle soluzioni solari distribuite per le aziende, questo progetto rafforza l’impegno nel fornire alle realtà italiane soluzioni energetiche sostenibili.

Questi due impianti permetteranno all’hotel di coprire circa il 60% del suo fabbisogno energetico con fonti rinnovabili. Il primo impianto, situato sul terreno del Garda Hotel San Vigilio Golf, avrà una capacità di 732 kWp, mentre il secondo sarà interamente composto da pannelli solari collocati sulle pensiline della struttura ricettiva. Si tratta del primo progetto di installazione di pensiline fotovoltaiche per EDP Energia Italia, che punta a sfruttare gli spazi a disposizione delle aziende per accelerare la loro transizione energetica e fornire benefici economici. Questo secondo impianto avrà una capacità di circa 800 kWp e porterà a una produzione di energia solare stimata in 748 MWh all’anno.

Impianti fotovoltaici – una capacità totale di oltre 1,5 MWp

In totale, entrambi i progetti avranno una capacità di oltre 1,5 MWp e genereranno più di 1.500 MWh di energia all’anno, equivalente al consumo energetico di 600 famiglie. I due impianti consentiranno una riduzione delle emissioni di CO2 del Garda Hotel San Vigilio Golf di oltre 700 tonnellate, paragonabile all’anidride carbonica assorbita da quasi 4.300 alberi, e contribuiranno in modo significativo agli sforzi di decarbonizzazione del territorio.

L’installazione del parco di pannelli solari costituisce, secondo il Presidente Pietro Apicella, un punto fondamentale del percorso di transizione energetica iniziato nel 2018 e che negli ultimi anni ha contraddistinto l’impegno di Garda hotel San Vigilio Golf in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica, come dimostra il riconoscimento “Impegnati nel Verde” rilasciato dalla Federazione Italiana Golf per la categoria Energia ed Acqua. Al Garda Hotel San Vigilio Golf efficienza, modernità ed eccellenti standard di servizio si fondono con una natura incontaminata.

Andrea Casartelli, Country Manager di EDP Energia Italia
EDP Energia Italia si propone di supportare le aziende di tutti i settori ad accelerare la transizione energetica, in particolare quelle che hanno un’elevata domanda di energia a causa della loro specifica attività. Aiutare questo straordinario hotel a ridurre la propria impronta ecologica, contribuendo al contempo a rendere il territorio più verde, è per noi motivo di orgoglio.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

Repower completa l’acquisizione di Repower Renewable

Repower completa l’acquisizione di Repower Renewable

La relazione tecnica Sun Ballast per progetti più veloci

La relazione tecnica Sun Ballast per progetti più veloci