Giugno 16, 2024

Nicola Martello

Investimento di BlackRock per 500 milioni di dollari

Recurrent Energy, società controllata di Canadian Solar Inc, ha confermato l’initial closing del finanziamento da parte di BlackRock attraverso un fondo gestito dalla sua divisione Climate Infrastructure (BlackRock). L’initial closing della transazione, originalmente annunciato a gennaio del 2024, era subordinato alle necessarie approvazioni regolatorie e ad altre condizioni, ora soddisfatte. L’initial closing rappresenta la maggioranza dell’investimento pianificato. Una volta che la transazione sarà completata, con l’investimento di 500 milioni di dollari, BlackRock deterrà il 20% delle azioni di Recurrent Energy su base convertita. Canadian Solar continuerà a possedere la maggioranza delle restanti azioni di Recurrent Energy.

Questo traguardo consentirà a Recurrent Energy di rafforzare gli investimenti nel suo portafoglio di progetti in sviluppo, favorendo la sua transizione strategica da puro sviluppatore a uno sviluppatore, produttore di energia elettrica e operatore in mercati strategici, inclusi gli Stati Uniti e l’Europa. Questa transizione permetterà a Recurrent Energy di generare introiti stabili a lungo termine in valute a basso rischio e di sfruttare i benefici significativi dalla sua pipeline globale e diversificata.

Una piattaforma di sviluppo per progetti di energia pulita

Recurrent Energy è una delle più grandi piattaforme di sviluppo di progetti di energia pulita al mondo con una comprovata e consolidata esperienza, avendo sviluppato, costruito e connesso più di 10 GWp di progetti fotovoltaici e 3.3 GWh di progetti storage in sei continenti dal 2009.

Al 31 marzo 2024, Recurrent Energy gestisce una pipeline di progetti in sviluppo di 26 GW di fotovoltaico e 56 GWh di storage (di questi, sono rispettivamente 11 GW e 15 GWh ad avere soluzioni di connessioni già approvate). Recurrent Energy prevede di avere una pipeline operativa composta da 4 GW di impianti fotovoltaici e 2 GWh di impianti storage negli Stati Uniti e in Europa entro il 2026.

Ismael Guerrero, CEO di Recurrent Energy
Grazie a questo sostegno finanziario e strategico da parte di BlackRock, Recurrent Energy possiede ora tutti gli strumenti per proseguire nello sviluppo di cruciali progetti fotovoltaici e storage su scala globale. Siamo consapevoli del valore di questa partnership con BlackRock e apprezziamo il loro impegno nella nostra mission di fornire energia pulita, affidabile e conveniente al mondo, oggi e domani.

David Giordano, Global Head of Climate Infrastructure, BlackRock
Questo investimento da parte del Climate Infrastructure Global Renewable Power Fund IV di BlackRock permetterà a Recurrent Energy di potenziare lo sviluppo, la costruzione e la gestione di progetti fotovoltaici e storage su larga scala in mercati chiave ad alta crescita. Attendiamo con entusiamo di combinare le nostre abilità e competenze al fine di diventare un IPP leader del mercato globale.

Tag

Related Posts

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

Osservatorio FER Marzo 2024: rinnovabili in crescita

Osservatorio FER Marzo 2024: rinnovabili in crescita

SolarEdge nomina il nuovo General Manager per l’Europa

SolarEdge nomina il nuovo General Manager per l’Europa

Schletter per il progetto fotovoltaico da 80 MWp EnBW

Schletter per il progetto fotovoltaico da 80 MWp EnBW