Giovani giornalisti in erba, forti della loro curiosità, specializzati in temi ambientali e più precisamente cambiamento climatico, risparmio energetico, inquinamento da fonti fossili e alternative rinnovabili: ecco l’obiettivo di A scuola con energia! il progetto educativo per le nuove generazioni, nato da un’idea di Legambiente, in collaborazione con Renantis.
Secondo Legambiente, infatti, proprio gli alunni delle scuole primarie i più attenti all’ambiente e alla natura, quelli che apprendono con maggiore facilità le informazioni necessarie per uno stile di vita meno impattante e più equo e che coinvolgono il resto della famiglia nelle nuove abitudini ecosostenibili. E proprio per rispondere alle numerose domande dei più giovani sul cambiamento climatico e i rischi per il futuro, si lancia una nuova campagna educativa a cui sono invitati a prendere parte le alunne e gli alunni delle classi quarte e quinte di alcune scuole primarie in Friuli Venezia Giulia (nei Comuni di Terzo di Aquileia, Cervignano del Friuli e Manzano in provincia di Udine), in Puglia (a Galatone in provincia di Lecce e Ginosa in provincia di Taranto) e in Sicilia (Vittoria in provincia di Ragusa e Ramacca in provincia di Catania).
Quattro incontri
Quattro incontri per un vero gioco di squadra dove la classe si trasformerà in una redazione giornalistica: con la riunione di redazione si stabiliranno i temi da trattare e i gruppi di “inviati” che dovranno cercare le notizie e scrivere gli articoli, realizzare le immagini, proporre le interviste agli esperti. Alla fine del percorso, ogni classe produrrà un elaborato – un racconto, un articolo, un reportage narrativo e per immagini (disegni/fotografie/video) – che verrà presentato in occasione della Festa dell’energia, un incontro di fine progetto aperto alle famiglie e alle altre classi dell’istituto.
Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente
La transizione ecologica e la strada verso la decarbonizzazione passano dallo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile, e Legambiente vuole far passare questo messaggio anche attraverso i nostri giovani che saranno i protagonisti del futuro del nostro Paese. È per questo che con la campagna A scuola con energia! miriamo a sensibilizzare gli studenti sul tema della crisi climatica e sulla riduzione di emissioni promuovendo anche azioni concrete da adottare a scuola e nelle abitazioni attraverso un’attività didattico-educativa, ludica e partecipativa, con un focus specifico sulle principali fonti di energia rinnovabile, in particolare le tecnologie del fotovoltaico, agrivoltaico ed eolico, illustrando i benefici che ne derivano per la comunità e l’ambiente.Fabrizio Tortora, responsabile sviluppo greenfield di Renantis
Il coinvolgimento delle comunità in cui siamo presenti con i nostri impianti rinnovabili e le nostre attività di sviluppo è da sempre al centro del nostro approccio sostenibile. Vogliamo creare valore e rilasciare questo valore sul territorio. La scuola e i giovani giocano un ruolo di primaria importanza per la transizione energetica e il futuro delle rinnovabili. Il progetto A scuola con energia!, su cui abbiamo deciso di puntare con convinzione, permetterà ai bambini di approcciare, in modo divertente e formativo, alcune delle tematiche ambientali più importanti del nostro tempo. I ragazzi e le loro famiglie sono parte attiva del cambiamento. Attraverso la crescita della consapevolezza sui temi della sostenibilità e della preservazione dell’ambiente naturale potremo davvero avanzare nella creazione di valore per il territorio.