Cubico Sustainable Investments annuncia la creazione di una joint venture (JV) con Storaltil, sviluppatore e consulente italiano per lo sviluppo di batterie. La JV appena costituita mira a sviluppare oltre 1 GW di sistemi di accumulo dell’energia a batteria (“BESS“), stabilendo la presenza di Cubico nel mercato italiano dello stoccaggio di batterie in rapida crescita.
La JV comprenderà quattro progetti nella sua fase iniziale, incorporando due contributi di Cubico con una capacità combinata superiore a 150 MW. La decisione di formare la partnership strategica arriva in un momento cruciale per il mercato italiano delle energie rinnovabili, data l’urgente necessità di una maggiore capacità di accumulo di energia elettrica su scala industriale in Italia. Un recente studio condotto dall’operatore di rete Terna, ha rivelato che il Paese avrà bisogno di quasi 71 GWh di nuove batterie di accumulo entro il 2030 per raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’Unione Europea di ridurre le emissioni di gas serra almeno del 55%.
Una domanda crescente di sistemi di accumulo
Considerata la crescente domanda in Italia di soluzioni di accumulo, la JV è posizionata strategicamente per affrontare le sfide della congestione della rete prevalenti in varie regioni del Paese, con una parte sostanziale dei progetti situati in queste aree. La forte rete e competenza di Cubico nell’ideazione e nello sviluppo di progetti in Italia, combinate con l’ampiezza delle competenze tecniche, dei dati e dell’esperienza di Storaltil nell’individuazione dei siti ottimali, giocheranno un ruolo fondamentale nel successo della JV.
Alessandro Asperti, Country Head Italia di Cubico
Questa partnership strategica con Storaltil segna una pietra miliare significativa per Cubico mentre entriamo nel mercato BESS dinamico e in rapida crescita in Italia. La nostra collaborazione mira ad affrontare le sfide critiche della rete e contribuire alla realizzazione degli obiettivi di energia pulita dell’Italia, allineandosi con gli obiettivi europei più ampi per un futuro sostenibile.
Sfruttando una pipeline di sviluppo esistente di circa 1 GW di progetti solari ed eolici italiani e quasi 300 MW di progetti operativi, la JV rafforza ulteriormente il portafoglio interno di Cubico, sviluppando al contempo un punto d’appoggio in uno dei settori italiani dell’energia pulita in più rapida crescita.