VP Solar apre il 2026 con un calendario rinnovato di attività formative, rafforzando il proprio ruolo di punto di riferimento per l’aggiornamento tecnico e normativo nel settore delle energie rinnovabili e degli impianti.
Al centro della nuova programmazione, due nuovi eventi formativi interamente dedicati al CCI – Controllore Centrale d’Impianto – e ai servizi dedicati che VP Solar offre a tutti gli impiantisti impegnati nell’adeguamento degli impianti e agli operatori impegnati nel C&I.
Con la Delibera 385/2025 e il seguente aggiornamento del 23 dicembre 2025, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto nuove indicazioni nell’ambito dell’applicazione dell’obbligo di CCI per impianti fotovoltaici in media tensione superiori a 100 kW.
Condividere una visione completa e operativa del CCI e del quadro normativo
I nuovi appuntamenti della VP Solar Academy, che si attiveranno da febbraio 2026, sono pensati per condividere una visione completa e operativa del CCI e del quadro normativo, affrontando in modo approfondito temi di carattere tecnico-commerciale come: accessori, componenti e architettura del CCI; funzionalità e conformità normativa; integrazione del dispositivo in impianti per PMI e industrie con nuove tecnologie, anche in ottica di revamping e repowering.
Questi incontri si svolgeranno direttamente nella sede dei produttori, offrendo così la possibilità di affrontare dal vivo i temi più tecnici e di confrontarsi su installazione e messa in servizio, vistando anche le aree di produzionee collaudo dei prodotti.
Le nuove iniziative dedicate al CCI si inseriscono in un percorso di evoluzione dell’offerta formativa della VPSolar Academy, che anche nel 2026 continuerà a proporre contenuti di alto livello su tecnologie, normative e trend della transizione energetica.
VP Solar è disponibile per ulteriori approfondimenti attraverso visite territoriali in tutta Italia, realizzate con il supporto del reparto tecnico.
Inoltre, a confermare l’impegno aziendale nella diffusione di opportunità di business, VPSolar sarà presente anche nel 2026 a due tra le più importanti manifestazioni internazionali del settore: KEY dal 4 al 6 marzo, stand D1-200; Intersolar Europe dal 23 al 25 giugno, stand A3-570.
Nel corso di entrambe le manifestazioni, la forza vendita e il team di ingegneria aziendali saranno disponibili per qualsiasi richiesta di informazione.
