Giugno 3, 2014

Daniele Preda

Solarexpo 2014, ABB si rinnova e amplia la propria offerta

In un mercato in piena transizione verso nuovi scenari operativi e normativi, ABB, anche a seguito dell’acquisizione di PowerOne, rinnova la propria offerta, per rispondere alle esigenze dei clienti di tutto il mondo.

In un mercato in piena transizione verso nuovi scenari operativi e normativi, ABB, anche a seguito dell’acquisizione di PowerOne, rinnova la propria offerta, per rispondere alle esigenze dei clienti di tutto il mondo.

A SolarExpo, abbiamo potuto vedere da vicino gli inverter di stringa monofase per uso residenziale, per arrivare alle soluzioni chiavi in mano con capacità fino a 2 MW, progettate per i grandi impianti. Non solo, per soddisfare le necessità tipiche dei grandi impianti, l’offerta di ABB comprende i modelli di inverter centralizzati PVS800 e ULTRA, contraddistinti da alta efficienza, componenti affidabilità e una struttura compatta e modulare. Per gli impianti a tetto su edifici industriali, o per impianti a terra in architettura distribuita, ABB propone l’affermata gamma TRIO arricchita del nuovo PRO da 33.0 kW.
Solarexpo 2014, ABB si rinnova e amplia la propria offertaTra i prodotto a listino, il convertitore di frequenza ACS355: la soluzione per impianti in isola senza rete di alimentazione con un alto indice di ritorno di investimento, bassa manutenzione e facilità di installazione.
All’interno dell’ampia offerta di componenti in bassa tensione, in evidenza il nuovo relè di protezione di interfaccia CM-UFD.M22 (SPI), conforme alla Norma CEI 0-21 e che controlla la tensione e la frequenza di rete negli impianti di generazione elettrica diffusa. La gamma dei relè CM-UFD.Mx comprende anche i nuovi modelli CM-UFD.M31, conforme alle Norme VDE-AR-N 4105 e BDEW per il mercato tedesco, e CM-UFD.M33, conforme alla Norma G59/3 per il mercato inglese; quest’ultimo è anche certificato UL/CSA per i mercati che seguono la normativa nordamericana.
Come richiesto dalla Norma CEI 0-21, ABB è anche in grado di offrire l’intero pacchetto di prodotti necessario alla realizzazione dei quadri di interfacciamento alla rete, offrendo una soluzione precablata e vantaggiosa che soddisfa al meglio le esigenze tecniche e normative.

ABB propone inoltre i nuovi contatori EQ Meters, ideali per gli impianti di generazione diffusa, grazie alla funzione di lettura bidirezionale dell’energia prodotta e consumata e capaci di comunicare tramite protocollo Modbus RTU o di scambiare dati su rete Ethernet tramite il nuovo gateway G13.

Solarexpo 2014, ABB si rinnova e amplia la propria offertaDurante i giorni di SolarExpo, abbiamo parlato con Paolo Casini, Vicepresidente Marketing Product Group Solar di ABB, che ci ha illustrato i cambiamento aziendale e le prospettive per il futuro. Nei piani ABB rientra il sistema REACT, una piattaforma pensata per l’accumulo di energia che sara disponibile a partire dalla seconda metà del 2014. Si tratta di un dispositivo progettato per l’uso domestico e le piccole realtà commerciali, laddove si desideri ridurre la dipendenza dalla rete. Il sistema è costituito da un inverter ABB monofase da 4,6 kW e da una batteria agli ioni di litio che fornisce 2 kWh di capacità utile ed espandibile fino a 3 unità. REACT permetterà a proprietari di abitazione e locatari di accumulare qualsiasi eccesso di energia prodotta durante i periodi di picco da destinare ai periodi di maggiore fabbisogno energetico. Questo consentirà di aumentare l’autosufficienza energetica dell’edificio e di ridurre le spese energetiche, aumentando l’autoconsumo. Tra le peculiarità di questo modello, la disponibilità di un doppio MPPT, un ampio intervallo di tensione in ingresso, livelli elevati di efficienza, un design compatto e un sistema di installazione flessibile. A SolarExpo sono stati inoltre esposti gli inverter trifase PRO-33.0-TL-OUTD.

Paolo Casini: “Siamo entusiasti di partecipare anche quest’anno a Solarexpo”. “Con una ricca gamma di prodotti e soluzioni per qualsiasi applicazione fotovoltaica, dagli inverter, alle soluzioni chiavi in mano, nonché i sistemi per l’ottimizzazione d’impianti, integrazione di rete, prodotti a bassa tensione con componenti che permettono di raggiungere tensioni d’impiego fino a 1.500 V cc e soluzioni per il controllo e monitoraggio remoto di impianto, tutto all’insegna del marchio ABB. Ciò concorre a rappresentare la più completa proposta di valore presente oggi sul mercato.”

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta