Nidec Conversion, attore globale nel settore delle Power Solutions, automazione industriale, Power Quality e Energy Storage Systems, nonché leader di mercato nelle tecnologie per le energie rinnovabili, è orgogliosa di annunciare il proprio contributo a una delle più significative iniziative di accumulo energetico nella regione baltica: il progetto Battery Energy Storage System (BESS) del Gruppo Ignitis in Lituania, che ammonterà a un totale di 291 MW / 582 MWh distribuiti su tre siti strategici.
Il progetto, guidato da Ignitis Group e integrato dalla divisione Power Systems di Rolls-Royce, rappresenta una tappa fondamentale nella transizione energetica della Lituania. Nell’ambito del programma, Nidec Conversion ha fornito la sua Power Unit all’avanguardia, un sistema compatto e ad alte prestazioni che oggi fa parte dell’architettura sicura ed efficiente degli impianti BESS del progetto.
Ignitis Group, azienda utility integrata focalizzata sulle energie rinnovabili nonché la maggiore società quotata in borsa degli Stati baltici, ha scelto Rolls-Royce per la fornitura di sistemi di accumulo a batteria mtu EnergyPack. L’ordine, il più grande mai ricevuto da Rolls-Royce (per BESS) ad oggi, riguarda sistemi con una capacità di accumulo totale di 582 MWh e una potenza di 291 MW, che dovrebbero supportare la rete elettrica lituana a partire dal 2027. I sistemi di accumulo saranno installati in tre località: i parchi eolici di Kelmė e Mažeikiai e nei pressi della centrale idroelettrica di Kruonis. Immagazzinando il surplus di elettricità prodotta proveniente da fonti rinnovabili e rilasciandola durante i picchi di domanda, gli impianti BESS contribuiranno a bilanciare la rete, faciliteranno l’integrazione di maggiori risorse verdi e rafforzeranno la sicurezza energetica in tutta la regione.
Accumulo energetico – Design all-in-one
La tecnologia di Power Unit di Nidec Conversion per l’accumulo contribuisce in modo significativo a questa soluzione, anche grazie alla sua struttura. È infatti composta da un sistema montato su skid che integra un armadio PCS (Power Conversion System), un trasformatore e un quadro elettrico di media tensione (MT). Questo design all-in-one garantisce un’integrazione affidabile, flessibile ed efficiente per progetti su scala industriale. Grazie alle dimensioni compatte, Power Unit offre un’elevata densità di potenza e bassi livelli di emissione sonora, rendendola adatta ad ambienti sensibili o a spazi limitati. Inoltre, forte di decenni di esperienza nel campo dell’elettronica di potenza, offre affidabilità comprovata e tecnologia all’avanguardia su misura per le applicazioni di rete più esigenti.
Dominique Llonch, Presidente di Nidec Energy e Presidente e CEO di Nidec Conversion
Siamo onorati di poter supportare uno tra i più grandi progetti BESS della Lituania con la nostra tecnologia Power Unit di ultima generazione.Questa collaborazione con Rolls-Royce Power Systems dimostra il nostro impegno nel realizzare un sistema energetico sicuro, sostenibile e resiliente, rafforzando al contempo il nostro ruolo di partner di fiducia nella transizione energetica globale.
I sistemi di accumulo BESS dovrebbero essere pienamente operativi entro il 2027, segnando un passo fondamentale nel rafforzamento delle infrastrutture energetiche rinnovabili della Lituania e garantendo una rete elettrica stabile, flessibile e pronta per il futuro.

Dominique Llonch, Presidente di Nidec Energy e Presidente e CEO di Nidec Conversion