Solarwatt è un’azienda con un ottimo posizionamento Worldwide che continua a consolidare e accrescere la sua presenza offrendo una soluzione unica per l’autoconsumo.
Solarwatt è un’azienda con un ottimo posizionamento Worldwide che continua a consolidare e accrescere la sua presenza offrendo una soluzione unica per l’autoconsumo.
– Come si posiziona Solarwatt oggi, sul mercato globale e italiano?
Solarwatt è un’azienda con un ottimo posizionamento Worldwide che continua a consolidare e accrescere la sua presenza offrendo una soluzione unica per l’autoconsumo. In particolare, Solarwatt è leader a livello europeo nella produzione di pannelli vetro-vetro, nonché uno dei principali fornitori di sistemi di accumulo.
Oltre alla casa madre tedesca e alla sede italiana sono attive oggi 5 filiali in Francia, Paesi Bassi, Spagna, Australia, Regno Unito, mentre in Irlanda e nei paesi Scandinavi sono operativi i sales team.
I moduli vetro-vetro, resistenti e performanti insieme al nuovo sistema di accumulo Battery flex, scalabile in capacità e potenza, e all’interfaccia Manager flex, sono un mix di prodotti che garantisce alla clientela una tra le più affidabili e complete proposte presenti nel mercato.
Solarwatt Italia nel 2021 ha triplicato i propri volumi di vendita: l’obiettivo per il 2022 è quello di perseguire questo trend di crescita.
– Quali sono i Vostri focus e le strategie per il 2022? Quale segmento reputate maggiormente strategico in ottica di sviluppo del business?
Il nostro focus per il 2022 è il lancio di una nuova gamma di moduli fotovoltaici vetro-vetro a marchio Solarwatt: stiamo lavorando a questo progetto con grande dedizione. Siamo convinti che questa new entry ci permetterà di un ulteriore salto di qualità aprendoci importanti opportunità di business grazie a un rafforzamento della brand awareness.
La strategia di Solarwatt è ormai consolidata e chiara, la nostra presenza all’interno del canale della distribuzione sarà sempre più importante: stiamo lavorando per offrire, oltre a prodotti performanti, anche servizi innovativi con l’intento di soddisfare le diverse esigenze che provengono dai nostri partner.
Il cuore di tutto sarà l’organizzazione di cicli di formazione tecnica continui, attraverso la pianificazione di eventi ad elevato contenuto normativo e tecnico. L’obiettivo è quello di creare un dialogo con le diverse tipologie di clientela a partire dai nostri Installatori Partner per arrivare ai Progettisti Partner, con la collaborazione e il supporto dei nostri Distributori Partner per concretizzare iniziative che possano offrire un valore aggiunto. In sintesi la nostra strategia si riassume nel coinvolgere tutti gli attori che compongono la filiera trasmettendo al mercato i contenuti e i plus delle nostre soluzioni.
– La pandemia ha stravolto l’economia globale e il modo di lavorare delle imprese. Quale impatto avete riscontrato sulle attività aziendali e sul mercato fotovoltaico?
La situazione di emergenza sanitaria ha creato un effetto domino su tutti i settori, anche quello del fotovoltaico. Una delle criticità è il fatto che mancano le materie prime: questo fattore sta rallentando la produzione e le aziende rischiano di ritardare tempi di consegna con conseguenti danni per tutto il mercato.
– Secondo il vostro punto di vista, quanto è strategica e qual è la rilevanza delle attività di O&M, di manutenzione contrattualizzata e del monitoraggio degli impianti? Quali sono le attuali tendenze di mercato?
Solarwatt non si occupa direttamente di manutenzione di impianti fotovoltaici ma garantisce quotidianamente un supporto a tutti i propri clienti.
Anche se non direttamente coinvolti, possiamo affermare che oggi tutti coloro che hanno impianti di proprietà stanno maturando la consapevolezza che attraverso una gestione oculata e preventiva possono ambire al miglioramento delle performance e della producibilità dei sistemi. Questa consapevolezza è sempre più presente anche nei nostri Installatori Partner che si prestano a strutturarsi e organizzarsi per poter assicurare alla loro clientela sempre più esigente il loro supporto e i migliori servizi: in tutto questo noi siamo sempre al loro fianco.
– Il revamping prevede una serie di attività e procedure per l’aggiornamento e l’efficientamento degli impianti fotovoltaici. Ci può dettagliare quali interventi effettuate in questo senso? Quali riscontri avete raccolto dai clienti?
Gli interventi che effettuano i nostri clienti sono preventivamente accompagnati da una fase che possiamo chiamare di valutazione delle condizioni e che è seguita da uno studio attento e scrupoloso. L’obiettivo è quello di ottimizzare la resa e la produzione. Questi studi ci vedono coinvolti in prima persona e si traducono nell’offerta di moduli ad alta producibilità “vetro-vetro europeo” ai nostri Installatori e progettisti Partner.
Nel momento in cui i nostri Partner valutano l’opportunità di una sostituzione totale o parziale dei pannelli fotovoltaici noi offriamo soluzioni che possano rispondere all’esigenza di ottimizzazione ed efficientamento: siamo a disposizione per trovare insieme la miglior soluzione possibile per il cliente.