Intervistiamo Maurizio Iannuzzi, Direttore Esecutivo di Sun Ballast, che ci racconta la posizione dell’azienda, le strategie per il 2024 e le novità di prodotto che arriveranno.
– Qual è la posizione di Sun Ballast oggi, sul mercato italiano e globale?
Oggi Sun Ballast rappresenta una realtà solida e riconosciuta a livello internazionale, e anche nel 2023 si è confermato come marchio di riferimento nel campo delle strutture per impianti fotovoltaici su tetto piano. La semplicità e la qualità costruttiva delle nostre zavorre negli ultimi anni hanno letteralmente conquistato il mercato, e gli operatori del settore ci conoscono bene anche bel al di fuori dei confini italiani.
Rappresentare un punto di riferimento per migliaia di installatori, progettisti e distributori per noi è davvero una grande soddisfazione, così come vedere che le nostre innovazioni tecniche forniscono idee e spunti anche ai nostri competitor. Quando diventi un esempio da seguire significa che stai facendo un ottimo lavoro, e che stai aprendo la strada a una crescita generale dell’intero settore.
– Come si è chiuso il 2023?
Il 2023 è stato un anno importante, in cui abbiamo dato una prova incredibile sia della qualità dei nostri prodotti che della competenza e dell’impegno di tutta la nostra squadra. Questi due fattori ci hanno permesso di continuare a crescere di oltre il 30%, nonostante una situazione nazionale e internazionale piuttosto complessa. Questa espansione ci ha dato anche l’occasione di consolidare ulteriormente l’affidabilità dei nostri sistemi, ottenendo certificazioni di qualità e sicurezza in vari paesi, come ad esempio negli Stati Uniti, dove le zavorre Sun Ballast stanno avendo un grandissimo successo.
– Quali sono i focus e le strategie per la crescita nel 2024?
Quest’anno lo dedicheremo in particolare a due dei temi che per noi sono più importanti: da un lato l’innovazione tecnologica dei nostri prodotti, dall’altro il supporto totale ai nostri clienti e partner. Per quanto riguarda la prima, abbiamo deciso di dedicare una quota importante del nostro budget alla R&D, investendo soprattutto nello sviluppo di nuovi test, analisi e certificazioni. Questo ci permette di offrire il massimo livello di affidabilità e sicurezza, sia ai nostri clienti italiani che internazionali, rafforzando ulteriormente la posizione sul mercato e la fiducia che migliaia di partner ripongono nelle nostre soluzioni e nella nostra azienda.
– Quali nuovi prodotti e soluzioni ci possiamo aspettare per l’anno appena iniziato?
Come dicevo, uno degli obiettivi più importanti di quest’anno riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni: questo in Sun Ballast ha sempre significato, innanzitutto, rivolgere lo sguardo alle reali esigenze dei nostri clienti, progettando soluzioni semplici a problemi concreti. È sempre stato uno dei nostri tratti distintivi, e nel 2024 continueremo su questa strada con un’attenzione particolare al tema della sicurezza.
I nuovi prodotti che lanceremo a breve andranno infatti in questa direzione, e si affiancheranno al nuovo sistema Industrial-XL – la nuova soluzione per pannelli di grandi dimensioni – allargando ancora di più la gamma di sistemi Sun Ballast.
– Quali iniziative intendete attuare per collaborare al meglio con partner e installatori?
Per quanto riguarda i nostri clienti, partner e collaboratori, l’obiettivo è quello di rendere il nostro supporto ancora più efficace e completo, puntando soprattutto sulla formazione e sugli eventi in presenza. La nuova sede di Reggio Emilia – che fra poco inaugureremo – creerà da questo punto di vista tantissime nuove opportunità e, parallelamente ai nostri tanti webinar online, nel nuovo polo fieristico verrà dato largo spazio a corsi, incontri ed eventi, anche in diretta collaborazione con i nostri partner. Crediamo molto nell’importanza delle relazioni, e garantire una presenza a 360° a tutti i nostri clienti e fornitori rappresenta per noi una vera priorità.