In occasione della pubblicazione delle regole tecniche dedicate alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) da parte del GSE, Il Gestore dei Servizi Energetici, Octopus Energy torna a parlare di Solar Club, il progetto che promuove il loro sviluppo sul territorio nazionale. La prima CER di Octopus Energy è stata infatti inaugurata ufficialmente lo scorso novembre ed è operativa nel territorio di Ascoli Piceno.
Il “decreto CER” (Decreto n.414 del 7/12/2023) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica pubblicato lo scorso 24 gennaio punta a spingere la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia attraverso un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale. Solar Club è stato lanciato a fine 2023 bruciando i tempi burocratici e pronto in anticipo rispetto alla pubblicazione del decreto: Octopus Energy ha infatti deciso di finanziare questa prima comunità in prima persona, con risorse proprie, coprendo non solo i costi produttivi dell’impianto fotovoltaico, ma anche la parte di cashback.
L’investimento è stato possibile grazie al supporto di Octopus Generation, il ramo del Gruppo che si occupa di produzione di energia rinnovabile, e che ha permesso processi più autonomi e rapidi.
Il primo Solar Club
Il primo Solar Club nasce quindi ad Ascoli Piceno: è in grado di alimentare circa 80 case e un’azienda di medie dimensioni, e finora ha fatto risparmiare ai suoi aderenti una media di 6 euro al mese. Attualmente sono oltre 10.000 gli utenti in waiting list interessati a farne parte: segno di una consapevolezza sempre più crescente nel pubblico e dato che fa ben sperare di poter presto estendere il progetto in tutta Italia.
Entrare in una CER Octopus Energy è assolutamente gratuito e semplice. Una volta iscritti, quando l’impianto solare più vicino produce energia (ovvero ogni volta che c’è il sole) e si consuma quella generata dall’impianto, l’azienda offre un cashback al membro della comunità. È importante notare che i confini geografici delle CER sono legati alla struttura della rete elettrica locale, ma l’opportunità di partecipare è aperta a tutti.
Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia
Solar Club si distingue da altri progetti CER perché è innanzitutto facile farne parte: ci si iscrive in pochi minuti e la piattaforma gestionale è tra le più intuitive, pur essendo molto completa. Per accelerare il processo verso un futuro energetico più responsabile e vedere finalmente realizzato questo primo progetto abbiamo dovuto fare una scelta importante, una vera e propria scommessa. Innovazione, flessibilità e autonomia sono parole chiave per Octopus Energy, che con Solar Club ribadisce la sua missione di rendere l’energia pulita accessibile e conveniente per tutti.
Parte del piano di espansione di Octopus Energy è l’investimento in impianti di produzione di energia rinnovabile situati in prossimità delle CER. Ciò garantirà che l’energia rinnovabile sia prodotta localmente e utilizzata in modo efficiente, contribuendo così alla riduzione delle emissioni di gas serra.