Inverter e accumulo, intervista a Giovanni Marino di Growatt Italia

Marzo 20, 2024
Daniele Preda

A KEY Rimini 2024 abbiamo incontrato Giovanni Marino, Brand Manager e Product Manager per Growatt Italia, che ci ha illustrato gli inverter e le novità del marchio.

Growatt è specializzata nella produzione di inverter solari, sistemi di accumulo, monitoraggio e sistemi ricarica elettrica ed è un punto di riferimento nel mercato internazionale nonché uno dei principali attori nel mercato italiano del fotovoltaico.
L’azienda, presente in Italia dal 2012, distribuisce i propri prodotti e si occupa direttamente delle attività di post-vendita. Growatt Italia può contare su una rete di circa 90 partner esperti dislocati su tutto il territorio nazionale.

inverter

La fiera e i prodotti

La presenza in fiera è fondamentale per incontrare il folto pubblico di professionisti del settore e mostrare le novità di prodotto. Tra queste, gli inverter della gamma MID TL3-XH, dispositivi “battery ready” dotati di un rapporto potenza DC/AC sino a 2, scaricatori di Tipo II lato AC e DC, funzionalità AFCI e un sistema di monitoraggio continuo dell’autoconsumo.
Growatt propone questi inverter con taglie da 12 kW a 30 kW e consente l’installazione, anche a distanza di tempo, di batterie compatibili APX HV da 5 KWh a 60 KWh.
Si tratta di un prodotto che va incontro alle esigenze di installazione in differenti possibili scenari, come per esempio quello agrisolare. L’inverter consente una grande scalabilità degli impianti e può essere messo in parallelo raggiungere potenze superiori di 100 kW.

Nel corso dell’anno saranno presentati gli inverter della stessa famiglia con potenze comprese tra i 30 kW e i 50 kW, che potranno essere interfacciati con batterie rack o con le unità Growatt APX. Queste unità di accumulo, in evidenza a KEY 2024, sono di tipo modulare, sovrapponibile e scalabile con moduli indipendenti da 5 kWh.
L’architettura a moduli separati consente una facile manutenzione e individuazione di possibili problemi, consentendo costi e tempi ridotti di installazione e nella fasi successive.

inverter

Related Posts

Revamping fotovoltaico: la seconda vita degli impianti

Revamping fotovoltaico: la seconda vita degli impianti

ENGIE acquisisce un progetto BESS da 52 MW in Toscana

ENGIE acquisisce un progetto BESS da 52 MW in Toscana

Inverter KOSTAL compatibili con Tibber per gestione smart

Inverter KOSTAL compatibili con Tibber per gestione smart

Accumulo BESS: Trina Storage lancia Elementa Electra

Accumulo BESS: Trina Storage lancia Elementa Electra

Fotovoltaico e BESS industriali, intervista a Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

Fotovoltaico e BESS industriali, intervista a Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

BESS: Bia porta nuovi investimenti e progetti in Italia

BESS: Bia porta nuovi investimenti e progetti in Italia