Aprile 16, 2024

Nicola Martello

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Energia green – L’azienda Valbormida ha rafforzato il suo impegno per la sostenibilità ambientale attraverso la firma di un Corporate Power Purchase Agreement (CPPA) con Shell Energy Italia. Questo accordo, della durata di nove anni, garantirà a Valbormida la fornitura di oltre 13 GWh annui di energia solare, coprendo oltre il 40% del suo fabbisogno energetico e assicurando un approvvigionamento di energia rinnovabile.

Energia prodotta da un impianto fotovoltaico

L’energia sarà prodotta presso l’impianto solare di Shell a Cumiana (TO), con una capacità di circa 10 MWp, situato nella stessa regione dello stabilimento di Valbormida. L’entrata in esercizio di questo impianto è prevista a inizio 2025 e consentirà un risparmio di circa 30kt di CO2 eq durante la vita utile del contratto.

Inoltre, come parte di questo accordo, Shell Energy fornirà per 5 anni anche l’energia aggiuntiva per soddisfare l’intero consumo annuale di Valbormida.

Bruno Rostagno, Amministratore Delegato di Valbormida
Grazie a questa collaborazione con Shell Energy Italia, Valbormida dimostra il suo impegno verso la decarbonizzazione e la scelta di soluzioni energetiche sostenibili. Siamo orgogliosi di contribuire alla transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, mantenendo nel contempo il nostro impegno sul territorio in cui operiamo da oltre 50 anni.

Gianluca Formenti, Amministratore Delegato di Shell Energy Italia
L’accordo con Valbormida è un esempio tangibile del nostro impegno nel supportare importanti gruppi industriali e PMI, parte strategica del tessuto imprenditoriale del nostro Paese, nell’adozione di soluzioni energetiche sostenibili. Oltre all’energia rinnovabile generata dai nostri impianti solari, offriamo diversi prodotti per la gestione delle commodities energetiche ad oltre 800 grandi clienti industriali accompagnandoli nel loro percorso di transizione energetica.

Tag

Related Posts

Sistemi di accumulo di Energy S.p.A. per l’Austria

Sistemi di accumulo di Energy S.p.A. per l’Austria

SENEC, intelligenza artificiale e crediti di imposta

SENEC, intelligenza artificiale e crediti di imposta

Ricarica veicoli elettrici: SolarEdge acquisisce Wevo Energy

Ricarica veicoli elettrici: SolarEdge acquisisce Wevo Energy

Elettricità Futura: negativo lo stop al fotovoltaico

Elettricità Futura: negativo lo stop al fotovoltaico