Aprile 23, 2024

Nicola Martello

La simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici

Chaos ed Enscape, azienda parte di Chaos e autrice dell’omonimo software di rendering in tempo reale, annunciano la collaborazione con IES, pioniera nell’analisi integrata delle prestazioni energetiche degli edifici. L’integrazione in real-time su tutte le piattaforme CAD che supportano Enscape su Windows consentirà agli architetti di:

  • Progettare edifici più sostenibili grazie ad analisi energetiche in ogni fase della progettazione
  • Effettuare l’analisi della luminosità diurna e del comfort termico
  • Semplificare il processo di feedback tra analisi e decisione, fornendo i dati necessari per una progettazione sostenibile
  • Migliorare la collaborazione con i progettisti, creando un workflow semplificato in cui la visualizzazione dei progetti e l’analisi delle prestazioni procedono di pari passo

Prestazioni energetiche – Soluzioni sostenibili

Secondo risultati della ricerca “Architects of Change”, condotta recentemente da Chaos tra 4.000 persone di Stati Uniti ed Europa, emerge una forte sensibilità verso le soluzioni sostenibili. In Italia gli edifici del futuro dovranno essere dotati di soluzioni di riscaldamento a basse emissioni di carbonio (44%), sistemi di illuminazione più efficienti (39%) e un miglior isolamento termico (39%). La maggior parte degli italiani residenti in aree urbane è, infatti, disposta a investire in miglioramenti per incentivare la sostenibilità, come pannelli solari (66%), materiale edile eco-compatibile (44%), pompe di calore (36%) e caricabatterie per EV (23%).

Petr Mitev, VP Product, Solutions for Designers di Chaos
È un passo avanti significativo per quanto riguarda la progettazione sostenibile. I nostri clienti potranno visualizzare in tempo reale le prestazioni di un edificio in fase di progettazione, con particolare attenzione a criteri quali i consumi energetici, il livello di comfort termico e la luce naturale in tempo reale. Una migliore visione in termini di sostenibilità si traduce in edifici più efficienti. Dando ad architetti e progettisti la possibilità di prendere decisioni più informate fin dall’inizio, saranno in grado di fornire suggerimenti per una progettazione più sostenibile. Ci auguriamo che, utilizzando il prossimo modulo di Enscape sulle performance degli edifici, gli architetti possano ridurre in modo sostanziale i consumi energetici degli edifici, con una conseguente diminuzione dei costi per i proprietari.

Ruth Kerrigan, Chief Operating Officer, IES
Condividiamo con Chaos la volontà di rendere la tecnologia per le prestazioni degli edifici più accessibile agli architetti e questa partnership costituisce un impegno per contribuire alla decarbonizzazione degli immobili. Questa iniziativa consentirà ad architetti e designer di valutare l’efficienza energetica dei progetti, apportare le modifiche in modo dinamico e favorire il processo decisionale democratizzando l’analisi delle prestazioni degli edifici.

La versione beta del software integrato sarà disponibile per gli utenti di Enscape nella seconda metà del 2024, mentre la versione finale è prevista in seguito. La prima release sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di Enscape.

Tag

Related Posts

Sistemi di accumulo di Energy S.p.A. per l’Austria

Sistemi di accumulo di Energy S.p.A. per l’Austria

Nextracker e JM Steel, produzione di supporti per inseguitori solari

Nextracker e JM Steel, produzione di supporti per inseguitori solari

Italia Solare: miope il Governo sul fotovoltaico a terra

Italia Solare: miope il Governo sul fotovoltaico a terra

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023