Luglio 1, 2024

Nicola Martello

Recurrent Energy: a Milano la nuova sede green e high-tech

Recurrent Energy, società controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario a livello globale di impianti solari e di stoccaggio di energia, ha inaugurato la nuova sede operativa green in via Bernina a Milano.

La nuova sede rispecchia l’evoluzione della società che sta vivendo un momento di forte crescita: in Italia – mercato in cui è presente dal 2016 con circa 80 professionisti su tutto il territorio – Recurrent Energy sta sviluppando 74 progetti in 13 regioni, annoverando una pipeline di oltre 2 GW di fotovoltaico e 2 GWh di BESS, di cui 1,3 GW all’esame di regioni e Ministero.

Una sede green

Solo nel primo semestre del 2024, Recurrent Energy, in Italia, ha connesso quattro impianti in Sicilia, Sardegna e, a breve, anche nel Lazio. A febbraio è stata oggetto di un investimento di 500 milioni di dollari da parte di BlackRock e, lo scorso mese, di un finanziamento fino a 1.3 miliardi di euro di dieci banche europee per la costruzione di progetti in Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania. Queste operazioni permetteranno a Recurrent Energy di rafforzare ulteriormente il proprio portafoglio di progetti, favorendo la transizione strategica da puro sviluppatore a uno sviluppatore, produttore di energia elettrica e operatore in mercati altamente strategici.

green

Uffici certificati, sostenibili, green

I nuovi uffici della sede, coerentemente con questo percorso di crescita, hanno ottenuto le più alte certificazioni sui parametri di sostenibilità: BREEAM In-Use Part 1 Asset Performance – Livello Excellent e LEED v4 BD+C: Core&Shell – Livello Platinum, con l’obiettivo di ottenere il livello GOLD. Le ampie aree della sede presentano 58 postazioni in open space, per favorire la condivisione e il team building, molte sale meeting, diversi phone booth, due sale living, che accolgono attività di svago per i dipendenti e una grande terrazza dalla quale poter ammirare dall’alto tutta la bellezza di Milano. I dipendenti di Recurrent Energy sono stati coinvolti nella fase di ideazione della sede per verificarne esigenze e avanzare proposte, con l’obiettivo di far diventare il progetto qualcosa di unico, dove potersi sentire “a casa” e poter conseguire traguardi e ideare strategie atte al raggiungimento della leadership di mercato.

Il progetto di space planning e interior design della sede è stato curato da DEGW, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata degli spazi di lavoro, che ha creato ambienti dinamici e sinuosi in armonia con i movimenti della luce solare. La realizzazione del progetto è stata, invece, eseguita da Biesse, general contractor specializzato in Office Fit-Out e spazi plug&play realizzati in modo sostenibile, green e innovativo sulle esigenze del cliente.

green

All’inaugurazione della sede hanno partecipato tutti i dipendenti italiani dell’azienda, i rappresentanti della Region EMEA e del board Global.

Filippo Ricci, General Manager Italy di Recurrent Energy
Si apre oggi un nuovo capitolo per la nostra Società: questo spazio non rappresenta “solo” un ufficio, ma vuole essere la nostra casa professionale, un ambiente di confronto, socialità, incontro, dialogo e riflessione, uno spazio luminoso, moderno, ampio, dove la condivisione rappresenta la nostra nuova modalità di lavorare. Si respira una nuova energia, quella energia che, tutti noi, ci impegniamo quotidianamente a generare e far nascere, anche nei servizi che offriamo ai nostri clienti.

Brad Sterley, President EMEA di Recurrent Energy
L’Italia è un Paese chiave per le strategie future del gruppo Emea. Il Gruppo sta attraversando un incredibile periodo di transizione, e voi siete parte di questo sviluppo. Per raggiungere i nostri obiettivi credo che sia fondamentale poter garantire al nostro staff il posto migliore dove tutti possano lavorare al meglio delle loro possibilità, dando il massimo.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?