Intersolar 2023, intervista a Luca Montanari di Kostal

Luglio 3, 2023
Giovanni Corti

Luca Montanari, Country Manager Italia di Kostal, ci accoglie presso lo stand e individua i trend del momento, raccontandoci le peculiarità del brand.

L’azienda tedesca, nata 111 anni fa, vanta una importante collaborazione nel settore automotive e collaborazioni di rilievo con Gruppo Stellantis, Audi, Volkswagen e BMW. Per questo settore, Kostal realizza numerose parti per lo sviluppo dei veicoli, come per esempio attuatori ed elementi per i cambi automatici.

Con il medesimo impegno e professionalità, l’azienda opera attraverso la divisione Solar, dal 2010, nel comparto fotovoltaico. La produzione è basata in Germania, ad Hagen, mentre la sede amministrativa è a Friburgo.

kostal

Wallbox e inverter ad alta potenza

In evidenza a Intersolar, la nuova wallbox da 7,4 kW, un prodotto che ben si integra nei contesti tipici del mercato italiano e spagnolo, dove sono ampiamente diffuse connessioni monofase.
Tra i prodotti sotto il riflettore, il nuovo inverter da 100 kW che è stato introdotto con priorità sul mercato greco, spagnoli e italiano. Si tratta di un prodotto completamente riprogettato, capace di gestire sino a 40 Ampere per ogni singolo MPPT. Gli elementi Maximum Power Point Tracking sono 8, con 16 ingressi, muniti di protezione da sovratensione e sono sostituibili, un particolare importante e in controtendenza rispetto alla media di mercato.

Il prodotto è stato pensato per offrire la massima sicurezza e per facilitare l’integrazione impiantistica. Per questo motivo è munito di circuito di interruzione in caso di guasto da arco elettrico e incorpora di serie due porte ethernet, adattatore Bluetooth e Wi-Fi.
L’inverter è dunque pronto per operare già “out-of-the-box” e può essere interfacciato con facilità ai più diffusi e commerciali controllori di impianto.

Kostal Plenticore

La grande rivoluzione Kostal è poi legata alla nuova generazione di inverter Plenticore: unità da 4 a 20 kW suddivise su tre categorie (small, medium e large).
Il primo prodotto a vedere il mercato sarà la versione large da 15 a 20 kW, un dispositivo che consentirà di effettuare upgrade selettivi in step da 15, a 17,5 a 20 kW semplicemente inserendo specifici codici di sblocco, senza dover mettere mano all’hardware.

Questi inverter con 3 MPPT, adatti anche per revamping, potranno essere resi ibridi abilitando determinate funzionalità tramite software. All’atto pratico, con tre dispositivi a listino, Kostal è in grado di offrire, a tutti gli effetti, 18 soluzioni su misura per gli utenti.
Questo si traduce anche in un maggior controllo qualità in fase di produzione, maggiore snellezza nella realizzazione e nell’approvvigionamento delle singole parti che compongono l’inverter, semplicità logistica. Non solo, la disponibilità di tre soli codici base permetterà ai distributori una più veloce e immediata gestione dei prodotti a magazzino.

Related Posts

Accumulo energetico: Nidec per il progetto BESS in Lituania

Accumulo energetico: Nidec per il progetto BESS in Lituania

Enfinity cresce in Europa e USA con l’energia rinnovabile

Enfinity cresce in Europa e USA con l’energia rinnovabile

Schroders Greencoat acquisisce sette impianti fotovoltaici

Schroders Greencoat acquisisce sette impianti fotovoltaici

I moduli FuturaSun per impianti fotovoltaici avanzati

I moduli FuturaSun per impianti fotovoltaici avanzati

Impianti fotovoltaici HELIOPLANT in montagna con SolarEdge

Impianti fotovoltaici HELIOPLANT in montagna con SolarEdge

Nuove funzioni per l’inverter KOSTAL PLENTICORE plus G2

Nuove funzioni per l’inverter KOSTAL PLENTICORE plus G2