Continuano, alla Fiera di Bergamo, le Giornate dell’Installatore Elettrico, appuntamento B2B proposto da Promoberg e riservato ai professionisti del settore elettrico.
Sin dall’apertura, l’area espositiva e il nutrito calendario di eventi formativi hanno registrato una buona partecipazione da parte degli operatori, arrivati in prevalenza dalla Lombardia e da tutto il Nord Italia.
Durante la cerimonia d’inaugurazione, che si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro, per gli organizzatori e le associazioni che hanno patrocinato il nuovo appuntamento hanno preso la parola: Davide Lenarduzzi, Ad Promoberg; Andrea Ferriani, coordinatore comitato scientifico Giornate Installatore elettrico; Stefano Maroni, direttore Confartigianato Bergamo; Francesco Placenza, responsabile settore impianti CNA Bergamo; Ennio Merola, Capo Gruppo Ventilazione Meccanica Controllata ANIE CSI; Giovanni Tonelli, Presidente Albiqual. Non è mancato il saluto fatto pervenire dal presidente di Federesco, Claudio Ferrari, in viaggio verso Bergamo da Roma.
L’evento ha voluto coinvolgere anche il mondo della scuola, per il quale è intervenuto Maurizio Bonfanti, docente presso l’Abf Centro di Formazione Professionale di Albino.
Tutti gli interventi hanno evidenziato la bontà del nuovo progetto (dagli stessi subito appoggiato), che mette in vetrina una filiera d’eccellenza del made in Italy, sia nella parte espositiva che in quella formativa, il tutto all’interno di una struttura, la Fiera di Bergamo, collocata strategicamente sullo scacchiere della mobilità nazionale e internazionale.
Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg
Ci aspettiamo indicativamente cinquemila partecipanti, che animeranno le sessioni della due giorni bergamasca. Abbiamo invitato anche scuole e studenti delle strutture professionali, un target importante e la potenziale forza lavoro di domani. Oggi, il settore fatica e ingaggiare i giovani e il rapporto con gli ambienti formativi è importante per la fiera.