Italia Solare segnala che la normativa attuale rallenta gli impianti fotovoltaici, creando ritardi nei collegamenti alla rete e incertezze per le aziende.

La gestione degli impianti secondo la 385/2025 richiede CCI e PF2 per garantire sicurezza, bilanciamento della rete e integrazione efficace delle rinnovabili.

Il decreto 190/2024 non semplifica: secondo Italia Solare, le norme creano complicazioni operative e burocratiche per i progetti fotovoltaici in Italia.

Il futuro dell’energia passa dalle rinnovabili: separare i costi dal gas permette prezzi più stabili, riduce bollette e garantisce la sostenibilità.

Alleanza per il Fotovoltaico accoglie con favore le misure per il settore FER. È necessaria tuttavia una riforma strutturale del sistema delle aree idonee.

Cambiare le regole del gioco per l’installazione di un impianto fotovoltaico, con un modello digitale e trasparente: l’esperienza vincente di TABO.

Il decreto del MASE modifica la disciplina degli incentivi previsti dal PNRR per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), per una generazione distribuita.

Nel convegno di ITALIA SOLARE tenuto alla Camera dei Deputati si è discussa l’attuazione del decreto Aree Idonee e lo sviluppo degli impianti fotovoltaici.

PNRR e CER, l’assenza di misure a favore degli impianti di accumulo residenziale è un’occasione perduta per potenziare l’autoconsumo e l’efficienza.

A Bologna Battery Day 2025, la prima conferenza sull’industria delle batterie in Italia, seguita dalla fiera E-Tech Europe 2025, sempre sulle batterie.

Lo Scambio sul Posto ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del fotovoltaico in Italia: dal 1° maggio questo meccanismo sarà sospeso. Cosa fare?

Francesca Manso, Managing Director BayWa r.e. Power Solutions, ci spiega come trasformare le opportunità normative in vantaggi competitivi.

VP Solar, come stabilito dal Decreto RAEE 49/2014, applica le disposizioni normative e garantisce la corretta gestione dei moduli fotovoltaici prodotti.

Vito Zongoli, AD di SENEC Italia, mette in evidenza gli scenari attuali di agrisolare / fotovoltaico e approfondisce DL Agricoltura e DM Aree idonee.

Elettricità Futura e Federazione ANIE si appellano al Governo affinché eviti il blocco della filiera nazionale delle tecnologie elettriche rinnovabili.

Elettricità Futura fa notare che il Testo Unico delle rinnovabili complica la burocrazia anziché semplificare e accelerare il rilascio delle autorizzazioni.

A che punto siamo per quanto riguarda la diffusione dei BESS nel nostro paese? L’energy storage sta registrando continui trend positivi anche nel 2024.

Il nuovo piano Transizione 5.0 è entrato ufficialmente in vigore il 2 marzo scorso, in seguito alla pubblicazione del decreto legge n. 19/2024 in Gazzetta Ufficiale.

La partnership tra Cerved e VP Solar prosegue con un webinar appena dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo del Piano Transizione 5.0.

Federazione ANIE ed Elettricità Futura contro le misure adottate dalla Regione Sardegna per la salvaguardia del paesaggio e dei beni paesaggistici e ambientali.