Dicembre 12, 2012

Cristiano Sala

Schüco Italia, ecco il programma “Un risparmio che cresce!”

Schüco Italia propone il programma “Un risparmio che cresce!” per il contenimento energetico, come previsto dal Piano sul Clima dell’Unione Europea. Il progetto intende evidenziare i vantaggi effettivi per l’utente e per l’ambiente nei 20 anni di vita utile dell’impianto fotovoltaico.

Schüco Italia propone il programma “Un risparmio che cresce!” per il contenimento energetico, come previsto dal Piano sul Clima dell’Unione Europea. Il progetto intende evidenziare i vantaggi effettivi per l’utente e per l’ambiente nei 20 anni di vita utile dell’impianto fotovoltaico.Secondo Schüco, l’utilizzo delle fonti rinnovabili non solo consolida l’impegno ecologico e ambientale, ma permette di contenere i costi, a fronte di un fabbisogno energetico in costante aumento. Per aiutare a comprendere i vantaggi e l’effettivo risparmio è stato sviluppato un software per la simulazione, capace di calcolare consumi in base alle caratteristiche dell’impianto e in funzione dell’area geografica.
Per esempio, prendendo come riferimento un impianto nella città di Bologna con produzione annuale di 1.150 kWh, in 20 anni saranno stati prodotti 69 MWh, evitando l’immissione di 30,36 tonnellate di CO2 nell’atmosfera e l’utilizzo di circa 12,9 tonnellate di petrolio equivalente. L’impatto sul portafoglio è notevole, senza impianto fotovoltaico la spesa stimata per lo stesso periodo è di 20.250,00 Euro, valore che potrebbe scendere a 11.750,00 Euro dotandosi di una struttura da 3 kW.

Come sottolinea Valentina Mazzucato, Responsabile Marketing Divisione Nuove Energie di Schüco Italia: “L’interesse e la sensibilità nei confronti delle tematiche green è indubbiamente in forte crescita sia per la volontà di garantire un futuro migliore ai propri figli, sia per contribuire a preservare l’ambiente. È vero anche che gli investimenti dedicati alle energie rinnovabili sono rallentati dal perdurare della situazione di flessione economica. Per supportare le famiglie a scegliere le energie pulite, Schüco Italia ha sviluppato il programma “Un risparmio che cresce!” che prevede indicatori misurabili di contenimento dei costi, cui si aggiungono concreti benefici economici che derivano dall’accesso a forme di finanziamento esclusive e vantaggiose”.

Related Posts

Alberto Pinori confermato presidente ANIE Rinnovabili

Alberto Pinori confermato presidente ANIE Rinnovabili

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

BayWa r.e. a MCE: “Ripensa la tua energia, con noi”

BayWa r.e. a MCE: “Ripensa la tua energia, con noi”

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia