Settembre 27, 2012

Giovanni Corti

Suntech presenta in Europa il modulo SuperPoly 305 W compatto

Suntech presenterà in Europa – a PV SEC 2012, in programma a Francoforte dal 24 al 28 settembre – la nuova generazione del suo modulo a 72 celle particolarmente adatto per applicazioni commerciali e per la produzione di energia elettrica con impianti di grandi dimensioni. Il SuperPoly STP305-24/Ve, con un’efficienza che raggiunge il 15,7%, è ideale per l’utilizzo in progetti commerciali su larga scala il cui obiettivo è abbattere il costo di produzione dell’energia (Levelized Cost Of Energy).

Suntech presenterà in Europa – a PV SEC 2012, in programma a Francoforte dal 24 al 28 settembre – la nuova generazione del suo modulo a 72 celle particolarmente adatto per applicazioni commerciali e per la produzione di energia elettrica con impianti di grandi dimensioni. Il SuperPoly STP305-24/Ve, con un’efficienza che raggiunge il 15,7%, è ideale per l’utilizzo in progetti commerciali su larga scala il cui obiettivo è abbattere il costo di produzione dell’energia (Levelized Cost Of Energy). I nuovi moduli della serie Ve si caratterizzano inoltre per il loro frame sottile, che riduce i costi di stoccaggio e di spedizione fino al 16%.
I nuovi moduli saranno disponibili in tutta Europa a partire da novembre 2012. La tecnologia SuperPoly di Suntech raggiunge alti livelli di efficienza grazie all’innovativo processo industriale di casting dei lingotti in silicio, che combina in un unico prodotto i vantaggi del fotovoltaico mono-cristallino (alta efficienza) con quelli del fotovoltaico poli-cristallino (celle in formato full-square e migliori prestazioni a livello di temperatura). Con 72 celle da 6 pollici, il nuovo modulo 1956x992x40mm vanta uno dei più alti fill-factor del settore e abbatte i costi di installazione.
Il migliorato design riduce lo spessore del frame da 50mm a 40mm, diminuendo di 1,2 kg il peso totale del modulo, senza comprometterne la stabilità o la durata. Il modulo è certificato per far fronte a carichi estremi di vento (3.800 Pascal) e di neve (5.400 Pascal). Il design innovativo del frame non solo migliora la maneggevolezza e l’installazione del modulo, ma permette altresì di installare un maggior numero di moduli su tetti con particolari restrizioni di peso, un fattore di grande rilevanza per molti progetti industriali.
“Considerando che l’elettricità solare è già competitiva in molti mercati, i moduli SuperPoly Serie Ve continueranno a guidare la crescita commerciale del settore fotovoltaico” ha detto Vedat Gürgeli, Managing Director di Suntech Europe. “I nostri moduli SuperPoly Serie Ve offrono un’elevata efficienza combinata con un’eccellente affidabilità, mentre il nuovo design facilita il trasporto e l’installazione. Questo prodotto consentirà ai nostri partner e agli installatori di risparmiare soldi, tempo e fatica, con la capacità di produrre più elettricità.”
Inoltre un nuovo processo di texturizzazione ha modificato l’aspetto della cella SuperPoly della Serie Ve. Mentre nelle precedenti celle SuperPoly erano visibili sia parti monocristalline che policristalline, il nuovo aspetto della cella è simile a quello delle celle policristalline standard, pur mantenendo i vantaggi del SuperPoly, come ad esempio una maggiore efficienza. Anche per questa nuova linea di prodotti Suntech offre una garanzia trasferibile di 25 anni – la migliore del settore – e una garanzia di 10 anni sui materiali e i difetti di fabbricazione.

Related Posts

Moduli fotovoltaici back contact, FuturaSun partner IBC4EU

Moduli fotovoltaici back contact, FuturaSun partner IBC4EU

Funzionalità smart: gli inverter Fronius definiscono nuovi standard

Funzionalità smart: gli inverter Fronius definiscono nuovi standard

Growatt inverter, MAX TL3-X LV 100 125K è per le imprese

Growatt inverter, MAX TL3-X LV 100 125K è per le imprese

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo