Ottobre 11, 2013

Sofia Prada

Solar Industry Awards 2013, a Trina Solar il premio “System Integration”

Trina Solar ha annunciato che la sua soluzione Trinasmart ha vinto il premio Solar Industry Award 2013 nella categoria System Integration.

Trina Solar ha annunciato che la sua soluzione Trinasmart ha vinto il premio Solar Industry Award 2013 nella categoria System Integration.

Ha ritirato il riconoscimento il Dr. Pierre Verlinden, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Trina Solar, nel corso di una cerimonia a margine di EU PVSEC a Parigi.
I premi sono organizzati dalla casa editrice Angel Business Communications, che cura la rivista e il portale “Solar International“, e vengono attribuiti a tutti coloro i quali si distinguono, nel settore del fotovoltaico, per innovazione ed eccellenza tecnologica, si tratti di persone, prodotti o servizi.
Lo scorso anno, il presidente e amministratore delegato dell’azienda, Jifan Gao, ha ottenuto un riconoscimento nella categoria Solar Award for Excellence (Individuale).
David Ridsdale, redattore capo di Solar International, ha così dichiarato: “La capacità di Trina Solar di incorporare in prodotti innovativi proprie tecnologie così come tecnologie dei suoi partner, ha dato alla luce un prodotto veramente convincente capace di migliorare la produzione complessiva mantenendo al contempo una grande facilità di installazione, il che permette di introdurre la produzione di energia solare in aree che in precedenza non sarebbero state considerate”.
Nello specifico, Trinasmart è un ottimizzatore di prestazioni integrato nei moduli Trina Solar in silicio monocristallino della serie Honey M, che consente il monitoraggio e il controllo degli array a livello di singolo modulo e consente di aumentare le prestazioni del sistema fino al 20%.
Attraverso dispositivi quali smartphone, tablet e notebook, gli utenti possono accedere real time a tutti i dati del modulo e disattivare, con un solo click, l’array intero nei casi di emergenza.
Qualora dovesse accadere un evento critico, come per esempio una mancanza di corrente nell’edifico, il sistema si arresterà automaticamente.
Trinasmart funziona con tutti i tipi di inverter, non richiede cavi aggiuntivi e consente di installare stringhe di moduli più lunghe del 30%.
In caso di guasto elettrico, inoltre, Trinasmart spegne i moduli interessati. In caso di incendio esterno, invece, i moduli possono essere disattivati completamente, eliminando l’alta tensione e aumentando la sicurezza dei vigili del fuoco durante l’operazione di spegnimento del fuoco.
Trinasmart è conforme alle vigenti e future normative europee che richiedono la capacità di spegnimento per bassa tensione.
Ben Hill, responsabile di Trina Solar per l’Europa, ha poi aggiunto: “Siamo ovviamente molto soddisfatti di aver vinto questo premio, in particolare per il fatto che i vincitori sono proclamati grazie ai voti dei nostri colleghi che operano nel settore del fotovoltaico. Il fatto che questo riconoscimento arrivi dopo il premio individuale assegnato lo scorso anno al nostro Presidente e Amministratore Delegato Jifan Gao, è una conferma della innovazione tecnologica e dell’eccellenza di Trinasmart ma anche dell’alta considerazione in cui sono tenuti Trina Solar e i suoi prodotti in questo settore”.

Tag

Related Posts

Regalgrid e Silla Industries per le Comunità Energetiche

Regalgrid e Silla Industries per le Comunità Energetiche

Le fonti rinnovabili e la Giornata Mondiale della Terra 2024

Le fonti rinnovabili e la Giornata Mondiale della Terra 2024

La simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici

La simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici

Comunità Solidale: 30% in meno in bolletta per 40 famiglie

Comunità Solidale: 30% in meno in bolletta per 40 famiglie