Gennaio 12, 2013

Cristiano Sala

Mercati FV del Medio Oriente e Nord Africa in crescita

Il report “Middle East and North Africa Solar Market Outlook, 2013-2017” della GTM Research prevede che il mercato di questi (MENA) paesi raggiugerà i 3,5 GW di produzione energetica entro il 2015, un valore corrispondente all’8% del fabbisogno mondiale.

Il report “Middle East and North Africa Solar Market Outlook, 2013-2017” della GTM Research prevede che il mercato di questi (MENA) paesi raggiugerà i 3,5 GW di produzione energetica entro il 2015, un valore corrispondente all’8% del fabbisogno mondiale.Secondo gli esperti, l’Arabia Saudita e la Turchia guideranno la classifica dei paesi con maggiori richieste energetiche, con prospettive di crescita fino a 10 GW nel 2017, anche se la maggior parte della domanda sarà raggiunta entro il 2015.
La domande di paesi come Algeria e Marocco, invece, si prevedono in crescita entro il 2018/2020. GMT Research ha stilato una classifica dei paesi con i più alti tassi di crescita e, su una scala massima di 5, Arabia Saudita e Turchia si posizionano al primo e al secondo posto, con punteggi di 4,1 e 3,9, rispettivamente. Seguono Abu Dhabi (3,6), Marocco (3,6), Giordania (3,2), scendendo sino agli ultimi della classifica, Oman (2,2) e Bahrain (1,3).
Per raggiungere questi risultati si è tenuto conto delle dimensioni del mercato nei diversi paesi, del mercato dell’energia elettrica, della domanda reale, dei tassi al dettaglio dell’energia, delle politiche applicate al solare e del potenziale a breve e a lungo termine.
I fattori che spingeranno questi mutamenti di mercato e porteranno a un decentramento del tradizionale mercato del fotovoltaico, dall’Europa ai paesi MENA, sono diversi. Anche paesi ricchi di petrolio, come Arabia Saudita, Algeria e Qatar intendono investire nell’energia solare, proprio per preservare i giacimenti e abbassare i costi di produzione. Diversamente, paesi importatori come Turchia, Marocco ed Egitto, stanno spingendo il mercato FV per poter giovare di maggiore indipendenza energetica.
Quest’area del mondo, continua il rapporto, sarà soggetta a notevoli mutamenti portati dalle significative possibilità di investimento del mercato fotovoltaico. In aggiunta, secondo GMT Research, per questi paesi la diversificazione energetica costituisce una vera e propria necessità.

Related Posts

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

VP Solar e Jinko Solar, partner per l’innovazione tecnologica

VP Solar e Jinko Solar, partner per l’innovazione tecnologica

Consumi e costo dell’energia, i consigli di SENEC

Consumi e costo dell’energia, i consigli di SENEC

Bluetti EP600, energy storage modulare

Bluetti EP600, energy storage modulare