Marzo 26, 2013

Giovanni Corti

Impianti Fotovoltaici: manutenzione e sicurezza elettrica – AS500CIV & PV150/IT

L’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico dipende fortemente, sia dalle prestazioni elettriche specifiche dei pannelli FV utilizzati, sia dalle condizioni ambientali di esposizione.

Il confronto periodico dei parametri elettrici con quelli dichiarati dal produttore permette di monitorare il degrado dovuto all’ invecchiamento dei pannelli ed agire con tempestività per la necessità sostituzione di quelli maggiormente decaduti.

AS500CIV di Asita consente la rilevazione, in campo, della curva caratteristica corrente tensione e dei principali parametri elettrici della sezione in DC, sia di un’ intera stringa, che di un singolo pannello, fino ad un massimo di 1000V e 10A, comparandoli con i parametri costruttivi ricondotti alle condizioni di prova normalizzate STC.

Il funzionamento è estremamente semplice: dopo aver collegato la stringa o il singolo pannello, AS500CIV esegue la misura in modalità totalmente automatica ed i valori acquisiti, vengono visualizzati a display sotto forma di report tabellare numerico e come curva caratteristica di corrente e di potenza.
comparazione tra i dati tecnici nominali e quelli rilevati in sede di prova, fornendo quindi le informazioni necessarie a comprendere se la stringa di pannelli presenta o meno, una produttività elettrica compatibile con i dati di progetto ed accertare quindi se la stringa presenta un funzionamento anomalo o distante rispetto alle prestazioni teoriche nominali.

AS500CIV gestisce infine un ricco database interno dei pannelli FV presenti sul mercato ed è corredato di un termo-solarimetro SUNCEL, per effettuare la misura di irraggiamento e temperatura.

Parallelamente alle attività volte alla manutenzione, riveste un ruolo di fondamentale importanza la verifica delle condizioni di sicurezza elettrica, con particolare attenzione alla sezione in DC degli impianti FV.

Anche in tal senso Asita propone una soluzione tecnica innovativa, pratica ed efficace.
PV150/IT esegue tutte le verifiche di sicurezza elettrica per la sezione in DC imposte dalla normativa tecnica CEI EN 62446 e citate Guida CEI 82-25 e dalla Direttiva “Conto Energia”.

In particolare PV150/IT esegue le misure di resistenza di isolamento e corrente di corto-circuito in contemporanea e senza la necessità di modificare i collegamenti, semplicemente collegandosi direttamente ai terminali positivo e negativo della stringa di pannelli (tramite gli idonei e specifici cavi di prova forniti a corredo), anche man mano che il loro posizionamento procede … … sotto il sole, quando i pannelli generano tensione.
condizioni di totale sicurezza per l’operatore ed in maniera semplice e veloce.
continuità dei conduttori di protezione e delle relative connessioni, di tensione a vuoto e della corrente/potenza in DC erogata dalla stringa di pannelli FV.

In aggiunta, PV150/IT dispone di una memoria interna e di un software per il salvataggio ed il successivo trasferimento a PC di 200 test completi, nonché di un sistema di connessione wireless per la sincronizzazione al misuratore di irraggiamento e temperatura SS200R di ASITA.

I prodotti ASITA sono alta qualità … al servizio del professionista!

 

Scarica il catalogo completo della gamma

Scarica la documentazione tecnica

 

ASITA, oltre ad impegnarsi nella ricerca di apparecchiature tecnologicamente avanzate, fornisce al cliente il supporto necessario per il corretto e proficuo impiego dei suoi strumenti anche attraverso il numero verde 800-843022.

Per ulteriori informazioni:
asita@asita.com
http:// www.asita.com

Tag

Related Posts

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

COMPACTWALL per il montaggio di facciate fotovoltaiche

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

FuturaSun Silk Nova EU, il fotovoltaico conforme a Transizione 5.0

MN8 Energy ordina 457 MW di moduli solari a First Solar

MN8 Energy ordina 457 MW di moduli solari a First Solar

Rivit propone soluzioni per il fissaggio fotovoltaico

Rivit propone soluzioni per il fissaggio fotovoltaico