Giugno 24, 2011

Cristiano Sala

Anversa, tunnel ferroviario fotovoltaico

La tratta ferroviaria Anversa – Amsterdam vanta oggi un primato decisamente interessante. Il tunnel che copre quel segmento di linea è stato infatti interamente tappezzato di pannelli fotovoltaici, circa 16.000, forniti da JinkoSolar Holding. L’impianto è il risultato della collaborazione tra Enfinity e Infrabel, gestore dell’infrastruttura ferroviaria belga. Si tratta di una realizzazione unica in Europa, che comprende 50.000 m2 di pannelli (l’equivalente di 8 campi di calcio) ed è capace di fornire circa 3.300 MWh.

La tratta ferroviaria Anversa – Amsterdam vanta oggi un primato decisamente interessante.

Il tunnel che copre quel segmento di linea è stato infatti interamente tappezzato di pannelli fotovoltaici, circa 16.000, forniti da JinkoSolar Holding.

L’impianto è il risultato della collaborazione tra Enfinity e Infrabel, gestore dell’infrastruttura ferroviaria belga. Si tratta di una realizzazione unica in Europa, che comprende 50.000 m2 di pannelli (l’equivalente di 8 campi di calcio) ed è capace di fornire circa 3.300 MWh.

Tale energia permetterà di alimentare oltre 4.000 convogli di passaggio. Nello specifico, sarà possibile alimentare, oltre ai treni, l’illuminazione delle stazioni, il riscaldamento e la segnaletica necessaria per la viabilità ordinaria.

Questo impianto, che è costato circa 15,7 milioni di Euro, permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 2.400 tonnellate all’anno. 

Arturo Herrero, Responsabile Marketing di JinkoSolar, dichiara: “L’utilizzo dell’energia solare nell’industria dei trasporti sta avendo un grande successo e il tunnel solare rappresenta un’innovazione assoluta per il settore. Con questo nuovo progetto, ci impegniamo a ridurre in modo significativo l’impatto che l’industria dei trasporti produce sull’ambiente”.

Anversa, tunnel ferroviario fotovoltaico

Steven De Tollenaere, General Manager della società Enfinity, afferma: “JinkoSolar rappresenta un partner strategico nella realizzazione di questo progetto. I 16.000 pannelli solari Jinko, da 245 W ciascuno, garantiscono delle performance di altissimo livello e sono ideali per un’installazione di questo tipo in Belgio“.

Tag

Related Posts

Accumulo: nel 2024 crescono le connessioni stand-alone

Accumulo: nel 2024 crescono le connessioni stand-alone

L’AI per monitorare i consumi e massimizzare i risparmi

L’AI per monitorare i consumi e massimizzare i risparmi

Gias sceglie EDP per il fotovoltaico del suo stabilimento

Gias sceglie EDP per il fotovoltaico del suo stabilimento

Elettricità Futura denuncia la moratoria della Sardegna

Elettricità Futura denuncia la moratoria della Sardegna